Cuore pulsante di un territorio che tramanda da secoli i segreti di produzione di eccellenze enogastronomiche conosciute e apprezzate in tutto il mondo, Parma è la capitale indiscussa della Food Valley.
I fiori all’occhiello del territorio sono numerosi e affiancano lavorazioni di nicchia preziose come il Salame di Felino e il Tartufo nero di Fragno ad altre più note come il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma, il Culatello di Zibello, divenuti simbolo di una tradizione storica che si può fregiare del titolo di ambasciatrice d’italianità.
Il Parmigiano Reggiano, denominato non a caso re dei formaggi, è il frutto della lunga tradizione produttiva e del legame con il territorio di origine così come il Prosciutto di Parma, la cui fama affonda le radici in epoca romana: entrambi vantano caratteristiche nutrizionali uniche, oltre a un gusto inconfondibile.
Patrimonio del territorio è considerato anche il Culatello di Zibello, che nasce nelle zone intorno alle rive del Po nei paesi di Busseto, Polesine Parmense, Zibello, Soragna, Roccabianca, San Secondo, Sissa e Colorno.
Il vero amore per la gastronomia d’eccellenza non può prescindere dall’interesse nei confronti della cultura del territorio che l’ha prodotta.
Per approfondire la conoscenza dei tesori del gusto della Food Valley, sono stati istituiti i Musei del Cibo; oltre a valorizzare i singoli prodotti e l’economia locale, questi luoghi straordinari contribuiscono a dare pregio all’intera area e a promuovere il turismo enogastronomico.
Chi apprezza la buona tavola e vuole sapere dove nascono i sapori della tradizione che hanno fatto la storia della cucina italiana, non si fermerà solo a Parma ma porterà la sua curiosità in tutta l’Emilia-Romagna, terra dalla vocazione gastronomica straordinaria.
Parma Incoming promuove imperdibili itinerari tematici sulla via Emilia da Ravenna a Piacenza, tra degustazioni e visite alle aziende di produzione, oppure lungo la strada dei vini e dei sapori alla scoperta, ad esempio, dell’Aceto balsamico tradizionale di Modena e di Reggio Emilia.