Alle porte di Parma, nella suggestive terre della Bassa dove il Maestro Giuseppe Verdi nacque e trasse ispirazione per il suo talento, Busseto e Roncole costituiscono le tappe di uno straordinario viaggio dedicato agli amanti di arte, cultura, musica, storia, paesaggi e prodotti gastronomici di qualità.
A Busseto è possibile visitare il prestigioso Museo Renata Tebaldi dedicato al soprano “Voce d’angelo”, come la definì Arturo Toscanini. Allestito nelle antiche Scuderie di Villa Pallavicino, rappresenta un grande omaggio al melodramma italiano: nelle sale la presenza dell’artista è significativa ma discreta, affidata ai costumi, ai gioielli dell’epoca, ai documenti e alle storie di un’epoca passata e affascinante.
Proseguendo il viaggio, a pochissimi minuti da Busseto e già in territorio piacentino, sorge Villa Verdi a Sant’Agata (momentaneamente non visitabile) che il Maestro acquistò per i genitori e che abitò negli anni della maturità insieme a Giuseppina Strepponi. Circondata da un ampio e romantico parco, la dimora conserva arredi originali, ritratti, autografi manzoniani, foto d’epoca, la biblioteca musicale e tante altre memorie evocative; Verdi compose qui due dei suoi capolavori più acclamati, Rigoletto e La Traviata, realizzando nella musica l’ispirazione ricevuta dal contatto con la natura.
L’itinerario delle Terre di Verdi è reso ancora più vivace dai numerosi eventi, manifestazioni e dall’iconico ed internazionale Festival Verdi che si tiene durante i mesi autunnali.
Nei mesi estivi il Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, che coinvolge giovani talenti e vanta la presenza in giuria di sovrintendenti e direttori artistici d’importanti teatri d’opera. Nei luoghi verdiani le iniziative sono molteplici, dai numerosi concerti e rassegne musicali durante tutto l’anno e con prestigiosi interpreti internazionali, come ad esempio Barezzi Live, alle rappresentazioni teatrali, fino alla fiera agroalimentare “Il Maiale in Tavola” e il Carnevale di Busseto, che “invade” allegramente a gennaio e febbraio le vie del paese (il ricco calendario è disponibile sul sito www.bussetolive.com).
Ultima ma non ultima, l’enogastronomia di qualità. Busseto, tappa di tour enogastronomici che si snodano fra la via Emilia e il fiume Po, da Parma a Colorno, propone esclusive degustazioni di raffinato Culatello di Zibello oltre al re dei formaggi, il Parmigiano-Reggiano e la meno nota, ma altrettanto prelibata, Spalla Cotta di San Secondo, tra i piatti preferiti del Maestro. Nelle trattorie e nelle osterie della zona, tra le nebbie, i profumi e i colori della Bassa, si respira una vera atmosfera verdiana che Parma Incoming, in collaborazione con numerose strutture ricettive (hotel di charme, locande, dimore storiche, antiche corti, agriturismi, a seconda della tipologia di soggiorno che viene scelta), sa trasmettere grazie a un’ampia offerta personalizzabile d’itinerari. È possibile ripercorrere la vita del compositore e la straordinaria storia del melodramma italiano anche in bicicletta, per vivere l’esperienza a contatto con la natura. Nei pressi del fiume Po, infine, si può fare tappa anche a Brescello, il “regno” di Don Camillo e Peppone, formidabile coppia uscita dalla penna di Giovannino Guareschi. All’autore dell’indimenticabile saga sono stati dedicati alcuni musei.
Tutto nelle Terre Verdiane parla della vita e delle opere del Maestro più rappresentato al mondo. Un luogo magico, crocevia di culture perché situato in posizione strategica tra Milano e Bologna, vicino a Piacenza e Cremona, meta ideale di un viaggio che mette a contatto i visitatori con le persone che ogni giorno “respirano” questo immenso patrimonio artistico e che saranno felici di condividere la loro storia e la loro quotidianità. Vivi insieme a loro e con Parma Incoming un’esperienza unica!