La Filarmonica Arturo Toscanini è una delle orchestre italiane più importanti impegnata a livello globale nel nome di un mito Italiano: Arturo Toscanini l’eroe “dei due mondi” della musica, il primo grande direttore d’orchestra dell’era moderna.
Arturo Toscanini, attivo tra Italia, Europa e America, a cavallo di due secoli, è il primo direttore d’orchestra ad aver ottenuto una risonanza mediatica unica; Toscanini fu un mix di genio artistico e carisma. Ancora oggi, appartengono a lui il record della tournée più lunga della storia: 8 mesi e 127 concerti. Tra il 1920 e il 1921, dopo essere stato in ventuno città italiane il Maestro si imbarcò per New York con “l’Orchestra Toscanini” e diresse i concerti nelle città americane e canadesi, registrando una parte dei programmi musicali.
La Filarmonica Arturo Toscanini si è esibita sotto la guida di importanti direttori come Charles Dutoit, Eliahu Inbal, Lawrence Foster, Rafael Fruhbeck de Burgos, Gianluigi Gelmetti, Michail Jurowski, Dmitrij Kitajenko, Emmanuel Krivine, Yoel Levi, Lorin Maazel, Kurt Masur, Zubin Mehta, Georges Prêtre, Mstislav Rostropovich, Jeffrey Tate e Yuri Temirkanov.
Consensi entusiastici dal pubblico e dalla critica hanno salutato i debutti e i ritorni nelle più grandi sale da concerti di tutto il mondo in città come Washington, New York, Parigi, Madrid, Barcellona, Amburgo, Mosca, Lucerna, Budapest, Bucarest, Varsavia, Gerusalemme, Tel Aviv, Tokyo, Osaka, Pechino, Shanghai, Canton. In Italia il concerto del 18 gennaio 2008 rimane unico per tutti, testimoniando il debutto dell’orchestra al Teatro alla Scala con un trionfo di pubblico per la conclusione delle celebrazioni nazionali del cinquantesimo anniversario della morte di Arturo Toscanini.
L’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini:
LA VISIONE
Fedele ai valori del grande direttore, La Toscanini vuole essere sinonimo di eccellenza musicale italiana nel mondo. La ricerca assoluta di qualità, di un repertorio consistente, rigore e passione, d’ispirazione italiana con una vocazione internazionale sono i valori che hanno da sempre caratterizzato l’orchestra diretta da Arturo Toscanini.
LA MISSION
Per attestare i valori di Arturo Toscanini, per cui è un simbolo di arte musicale nel mondo, e trasmettere il suo ricordo con l’orchestra, nominata in suo onore, La Toscanini esegue le sue produzioni in collaborazione con festival prestigiosi e teatri. La mission è di contribuire all’educazione civile e musicale dei giovani.