Un’esperienza che unisce la vita all’aria aperta, la conoscenza del territorio e dei sapori autentici dell’Alta Val Taro a Parma
  • Descrizione

Trascorri una giornata in un'azienda agricola biologica, una splendida location nel verde cuore dell'Appennino parmense. Incontrai il nostro Chef, proprietario dell'azienda agricola, agricoltore, viticoltore e allevatore, che ha scelto di dedicarsi totalmente a questo progetto di vita e vivere in armonia con la natura. Vivere una giornata con lui significa imparare tutto sulle materie prime locali, sulla pasta fresca fatta a mano e sul gelato tradizionale utilizzando sia tecniche tradizionali che moderne e soprattutto divertirsi!

Appennino Parmense 

ESPERIENZE:

  • Visita guidata al caseificio con degustazione di Parmigiano Reggiano DOP
  • Mini-corso di cucina sul gelato fatto in casa
  • Pranzo in agriturismo con prodotti a Km 0
  • Escursione guidata nel bosco
  • Corso di pasta fresca per produrre gli speciali crosetti
  • Cena conclusiva con i piatti preparati durante la giornata

IL DETTAGLIO DELLA GIORNATA:

Al mattino visiterai accompagnato dello Chef un caseificio di montagna di produzione di Parmigiano Reggiano DOP. Scoprirai perché il formaggio di montagna è più ricercato e di alta qualità, con profumi e sapori che lo contraddistinguono da quello di pianura. La visita si concluderà con una degustazione verticale di Parmigiano per gustare in prima persona le differenze delle 3 stagionature proposte (12-24-36 mesi) ed i relativi abbinamenti.

Parmigiano Reggiano

A seguire, presso l’Agriturismo, riservato in esclusiva, con una terrazza che si affaccia sulle verdi colline appenniniche, mini-corso di cucina per la preparazione del gelato fatto in casa: apprenderai i segreti del gelato tradizionale italiano, utilizzando esclusivamente ingredienti naturali, senza aggiunta di prodotti di sintesi chimica. Dopo la necessaria fase di riposo, potrai assaporarlo per cena con un'infinita serie di topping in accompagnamento!

Pranzo presso l’Agriturismo dove i prodotti a Km 0 e biologici fanno da padrone: degustazione di salumi, formaggi di capra e vacca di diverse provenienze e tipologie, focacce, torte salate e torte ripiene, una bella insalata con verdure di stagione ed un primo piatto. Per terminare in dolcezza: gli "Amor", il dolce tipico di Borgotaro!

Nel pomeriggio potrai scegliere l’attività che più ti incuriosisce e ti si addice in accordo con la stagione, tra cui:

  • Ti inoltrerai nei boschi e nei prati dell'alta Val Taro, dove in primavera nasce uno dei funghi più difficili da trovare ma anche più entusiasmanti da degustare: il fungo prugnolo (Calocybe gambosa). Ne osserverai l'habitat, ne coglierai le caratteristiche, imparerai a riconoscerlo rispetto ad altre specie.
  • Nel bosco si possono trovare anche tante erbe aromatiche e bacche: gli ingredienti perfetti per accompagnare i piatti della tradizione e per preparare infusi alcolici fatti in casa. Conoscerai quali sono le erbe più profumate e quali bacche possono essere utilizzate in cucina.
  • Nei ricchi terreni dell'Appennino parmense crescono frutti preziosi: Il Fungo di Borgotaro IGP e il Tartufo Nero di Fragno. Con intensi sapori autunnali, queste preziose prelibatezze sono il complemento perfetto per i piatti della tradizione montana. Goditi una deliziosa escursione nei profumati boschi dell'Appennino parmense, accompagnati dall'esperto Chef (guida ambientale autorizzata) e dai suoi fedeli e laboriosi cani da tartufo, per raccogliere queste prelibatezze prima di utilizzarle in una lezione di cucina personalizzata a fine giornata.
  • Visiterai il più antico impianto per la riproduzione e l'allevamento della trota autoctona della Val Taro. Comprenderai le difficoltà e l'impegno necessario per ottenere i risultati migliori, le qualità organolettiche uniche, gli aspetti ambientali necessari per ottenere un prodotto molto apprezzato in cucina.

 Pasta Cooking class

Al rientro in agriturismo, nella sala panoramica verrà allestita la scuola di cucina per la preparazione della pasta fresca fatta a mano tipica della zona. Ti metterai al lavoro insieme allo Chef per realizzare un piatto creato in questa piccola porzione di territorio: i crosetti.

Non solo realizzerai l'impasto necessario per la loro realizzazione, ma mediante l'apposito stampo di legno, produrrai e stamperai i "dischi" di pasta che, una volta conditi con un sugo tipico, saranno parte della tua cena finale. Su richiesta si possono ordinare e far realizzare a mano dallo storico falegname del paese degli stampi personalizzati con disegni o lettere o loghi, per portare a casa un ricordo tangibile dell’esperienza che potrai riutilizzare a casa per stupire amici e parenti con questa deliziosa ricetta.

A seguire cena in agriturismo: antipasto con crostino di trota, i crosetti appena fatti a mano con porcini secchi, pasta di salame e radicchio, faraona ripiena con patate arrosto, il gelato artigianale preparato da voi al mattino che nel frattempo sarà maturato. Potrai concludere la serata assaporando gli spiriti fatti in casa mentre ti perdi nel cielo stellato della montagna.

Possibilità di pernottare nell’agriturismo, immersi nella pace e nella tranquillità delle verdi colline dell’Alta Val Taro. Al mattino verrai coccolato da una ricca colazione dolce e salata a base di prodotti genuini e gustosi a Km 0 e biologici: dolci freschi tradizionali, gustose marmellate, latte, burro e yogurt della latteria locale, pane fragrante, salumi e formaggi fatti in casa. La colazione è il momento più importante di ogni giornata, carica di aspettative!

Potrai proseguire il tuo soggiorno tra le verdi valli dell’Appennino, visitare i castelli dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, scoprire altri prodotti DOP come il Prosciutto di Parma e il Culatello di Zibello, visitare l’elegante e accogliente città di Parma oppure trascorrere una giornata alle vicine e affascinanti Cinque Terre.