Se cultura è un tutt’uno con arte, musica, cibo, bellezza, a Parma la puoi incontrare passeggiando in una città che ti accoglie con un’eleganza inconfondibile in un percorso lontano dalle folle, dal traffico e dalle code, in spazi e tempi a misura d’uomo.
  • Descrizione

Cos’è cultura?… Tutto ciò che porta alla produzione di arte, buon cibo, musica o forse è ciò che producono l’arte, il buon cibo, la grande e bella musica? In un modo o nell’altro, a Parma la cultura la si incontra, se ne fa esperienza nelle piazze, nelle strade, nelle gallerie, nei musei, nelle botteghe di artigianato, nelle mostre, nelle opulente salumerie, nei teatri, negl’intimi ristoranti ed osterie, nelle cattedrali, nei piccoli borghi, nei bistrot di street food. Non a caso nominata Capitale Italiana della Cultura 2021, sarà sorprendente percorrere le sue strade, i suoi luoghi di cultura e trovare sul percorso tesori artistici inaspettati, cibo squisito, musica sublime. Tutto in una città elegante, lontano dalle folle, dal traffico e dalle code, in spazi a misura d’uomo e ideali per un facile e corretto distanziamento sociale. I percorsi consigliati permetteranno di scegliere i propri spazi e tempi di visita.

Dall’elegantissimo Parco Ducale, al ligneo Teatro Farnese, alla importante Galleria Nazionale con il percorso dedicato a Correggio e Parmigianino, alla commovente compostezza ed integrità di Piazza Duomo con l’imponente Cattedrale medievale e il Battistero in marmo rosa, al raffinatissimo neoclassicismo del Teatro Regio tempio della lirica italiana, avrete solo voglia di fermarvi per un caffè o uno spuntino in un tavolino all’aperto in un bar del parco o nel bersò di un’antica trattoria sotto i tralci di una vigna antica o comodamente seduti in una elegante piazza del centro storico. 

A Parma troverete la grande eredità culturale lasciata da grandi artisti e personaggi che qui sono nati ed hanno vissuto. Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini, musicisti fra i più grandi di tutti i tempi e per citare qualche esempio, parmigiani furono i grandi maestri d’arte Antelami, Correggio and Parmigianino, i tipografi ed editori GianBattista Bodoni e Franco Maria Ricci, un regista fra i più importanti di sempre, Bernardo Bertolucci.

Inoltre qui troverete l’eredità culturale ed artistica di grandi famiglie del passato come i Farnese e i Borbone … insomma, passeggiando per poche centinaia di metri attraverserete secoli di storia

Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 celebrerà i suoi più importanti artisti e personaggi con innovative mostre d’arte, un importante calendario musicale e  un ricco programma di eventi culturali.

Passeggiando quindi per le sue strade, arrivando in Piazza Duomo con la Cattedrale e il Battistero e la vicina Chiesa di San Giovanni Evangelista che ospitano capolavori di Antelami, Correggio e Parmigianino, potrete visitare la Mostra “Antelami a Parma - Il Lavoro dell’uomo, il tempo della terra” dedicate al grande scultore ed architetto medievale Benedetto Antelami.

Se arriverete invece al Palazzo della Pilotta che ospita lo spettacolare e ligneo Teatro Farnese e l’importante Galleria Nazionale con i dipinti di Correggio e Parmigianino e altri fra cui un bellissimo Da Vinci, potrete visitare l’innovativa e multimediale mostra “L’Alchimia della Grazia. Correggio e Parmigianino” oppure la mostra dedicata alla Famiglia dei Farnese “I Farnese, Architettura Arte Potere”.

Questi sono solo alcuni esempi all’interno del ricco calendario di mostre in programma nella città e nella provincia.

E poi la Musica  nell’elegante e neo-classico  Teatro Regio considerato uno dei templi italiani d’opera lirica. Il Teatro, assieme alla Fondazione Arturo Toscanini con la sua prestigiosa Filarmonica, offre durante tutto l’anno, un ricco calendario musicale. Si inizia con la Stagione Lirica del Teatro Regio di Parma e la Stagione concertistica de La Toscanini, poi il  Festival Toscanini per arrivare fino alla fine di giugno. Poi gli eventi musicali estivi ed infine il nostro amato, pluripremiato e prestigioso Festival Verdi giunto nel 2020 alla sua XX edizione.  

Inoltre, sulle colline e nella pianura,  bellissimi castelli, ville, musei e naturalmente la possibilità di esperienze enogastronomiche esclusive attorno al Parmigiano Reggiano, al Prosciutto di Parma, al Culatello di Zibello, ai Vini dei Colli …

E per chiudere in bellezza, le Terre Verdiane dove è possibile ripercorrete tutta la vita del grande musicista. Dalla sua umile Casa Natale fino a  Villa Verdi, la villa di campagna che Verdi si fece costruire, al Museo di Casa Barezzi, al bellissimo Teatro Verdi che ogni anno ospita un’opera del Festival Verdi, fino al Museo Nazionale Giuseppe Verdi e al Museo Renata Tebaldi che fu indimenticabile interprete della musica del Grande Maestro.

Possiamo dunque dire che Parma offre intense emozioni ed indimenticabili itinerari.

Scopri il nostro pacchetto.

Rendi la tua esperienza unica ed esclusiva, contattaci!