Dal 5 giugno all’1 agosto 2023, i principali appuntamenti della II Edizione del Festival Toscanini (Direttore Musicale Omer Meir Wellber): un articolato programma estivo di musica classica con concerti sinfonici, cameristici, spettacoli e degustazioni che animerà la città di Parma e la Regione Emilia-Romagna.
  • Descrizione

La Toscanini ha presentato l’attesa anteprima del Festival Toscanini 2023, a Parma e in Emilia Romagna, II Edizione, l’evento musicale che la Fondazione Arturo Toscanini e la città di Parma dedicano al grande direttore d’orchestra, annunciandone alcuni dei principali appuntamenti.

Non solo Parma quindi per il Festival Toscanini 2023, ma città e luoghi di tutta la regione Emilia-Romagna con un cartellone che si allunga su due mesi di concerti ed eventi estivi e di musica sotto le stelle, dal 5 giugno, serata inaugurale al Teatro Regio di Parma, all’1 agosto in Piazza Garibaldi ad Argenta (FE).

Due mesi di concerti di altissimo livello in luoghi suggestivi e fortemente evocativi della storia e della cultura della nostra città e della nostra regione. L’enogastronomia d’eccellenza della Food Valley e della Regione Emilia-Romagna saranno anch’esse protagoniste ad accompagnare la musica che permeerà trasversalmente ogni forma di cultura, sia essa storica, teatrale, di inclusione, gastronomica in tanti luoghi diversi e in qualche modo evocativi: tradizionali teatri d’opera, moderni auditorium, antiche piazze e pievi, strade e musei.

Il programma apre con ben due concerti per la Serata Inaugurale al Teatro Regio di Parma, lunedì 5 giugno, con un doppio programma che anticiperà i concerti dell’8 e 9 giugno al prestigioso Festival di Musica di Dresda e che sarà incentrato su due dei musicisti più amati da Toscanini, Wagner e Verdi. La direzione di Omer Meir Wellber vedrà la presenza di due dei più celebri solisti del panorama internazionale, il pianista Mikhail Pletnёv e il violoncellista Jan Vogler. Il prestigioso invito al Festival di Musica di Dresda rappresenta uno straordinario riconoscimento del livello artistico ed esecutivo della Filarmonica Arturo Toscanini, unica orchestra italiana tra le 15 compagini internazionali del cartellone 2023.

A far da stacco ai due concerti una golosa pausa gastronomica. Nel cuore della Food Valley e in uno dei templi della lirica italiana, potrete apprezzerete una degustazione di alcuni tra i più apprezzati prodotti regionali. E non solo, i piatti tipici, accompagnati da grandi vini della regione, ci parleranno di inclusione e sapiente riciclo. Ad accompagnare la degustazione, l’esibizione “en plein air” de La Toscanini NEXT su musiche di Verdi, Wagner e Bach.

Si prosegue con il tradizionale ed atteso evento musicale sotto le stelle, il Concerto per la città di Parma in Piazza Duomo, mercoledì 16 giugno, eseguito dalla Filarmonica Toscanini diretta da Alessandro Bonato, giovane bacchetta italiana fra le più interessanti d’oggi e interpretato da Anna Caterina Antonacci, uno dei soprani più carismatici della scena internazionale.

Poi ancora a Palazzo Farnese di Piacenza, il 18 luglio, Omer Meir Wellber nella doppia veste di direttore e fisarmonicista con il mandolinista virtuoso Jacob Reuven e gli Archi della Filarmonica Arturo Toscanini proporrà l’affascinante programma Le Otto Stagioni tra barocco veneziano e tango argentino con la congiunzione delle Quattro Stagioni di Vivaldi e quelle di Piazzolla. Il concerto fa parte della rassegna musicale estiva Piacenza Summer Cult.

Il concerto conclusivo l’1 agosto, con la Filarmonica Toscanini diretta da Pietro Mazzetti, giovane talento della direzione d’orchestra, presenterà un altro compositore amato dal maestro – Beethoven – e celebrerà il centenario dell’assassinio di Don Giovanni Minzoni. Il concerto sarà eseguito in Piazza Garibaldi ad Argenta, città dove il sacerdote fu cappellano.

Poi un ricco calendario tutto da scoprire nelle serate estive della Regione Emilia-Romagna, fra Parma, Piacenza, Ferrara e Ravenna.

Scopri qui il programma completo

Per informazioni, pacchetti turistici e biglietti, scrivici a: info@parmaincoming.it