Rinnovato l’appuntamento estivo con il Festival Toscanini che, nella sua III Edizione dal 4 giugno all’11 luglio 2024, presenta un ricco calendario di concerti, incontri ed eventi in luoghi diversi della città, un omaggio al Maestro e agli autori da lui preferiti con un accento particolare al periodo tra fine ‘800 e inizio ‘900. Fra gli interpreti, giovani vincitori di prestigiosi concorsi internazionali e musicisti di fama internazionale come la prestigiosa bacchetta di Kent Nagano che dirigerà il “Concerto per la città di Parma” a chiusura del Festival, l’11 luglio 2024, sotto le stelle di Piazza Duomo.
Il concerto dell’11 luglio, “Concerto per la città di Parma”, diventato ormai una tradizione, sarà un autentico “Gala Wagner” interamente dedicato alle musiche del grande operista tedesco.
“…Sul palco uno degli interpreti più ammirati del nostro tempo, il direttore statunitense Kent Nagano, che offrirà al pubblico un programma ispirato ai leggendari concerti toscaniniani, che restano nella storia dell’interpretazione wagneriana del secolo scorso: oltre ai Wesendonck- Lieder anche Tannhäuser Ouverture e Musica del Monte di Venere, Parsifal Incantesimo del Venerdì Santo, Tristan und Isolde Preludio e Morte di Isotta e da Die Walküre la celebre Cavalcata delle Valchirie.” (Fondazione Arturo Toscanini).
Sarà un “Formidabile incanto” e “un sentito tributo a Toscanini echt wagnerish ovvero “autenticamente wagneriano”. Perché Wagner è l’autore che lo strega già nel 1884 quando, commuovendosi fino alle lacrime, lo ascolta per la prima volta al Regio di Parma. Fui sopraffatto da sentimenti magici, soprannaturali: le celestiali armonie mi rivelarono un mondo nuovo...Costituisce una testimonianza della genialità di Toscanini il fatto che era un ospite ambito a Bayreuth fino a quando la politica e i principi gli impediscono di farvi ritorno. Eseguendo tutto Wagner, il 4 aprile 1954 alla Carnegie Hall di New York con l’Orchestra NBC, chiude a 87 anni la lunghissima carriera. Il Gala Wagner prende spunto da questo programma e da quello del 19 settembre 1952, l’ultima apparizione al Teatro alla Scala del Maestro. Nelle interpretazioni toscaniniane di Wagner c’è chiarezza di pensiero, tensione drammatica e danno la perfetta percezione del suo incantato mondo sonoro.” (Fondazione Arturo Toscanini).
Scopri il nostro pacchetto dedicato che ti permetterà non solo di partecipare allo straordinario concerto dell’11 luglio e agli altri appuntamenti musicali del Festival Toscanini, ma anche di vivere giorni alla scoperta dei luoghi simbolo della musica, di Toscanini e di Verdi, in città e provincia, di scoprire e gustare gli imperdibili prodotti enogastronomici della Parma Food Valley.
Scopri qui il programma completo
Per informazioni, pacchetti turistici e biglietti, scrivici a: info@parmaincoming.it