La cultura batte il tempo
  • Descrizione

Per celebrare la sua nomina a Capitale Italiana della Cultura 2020 e per cogliere la sfida “La cultura batte il tempo”, Parma esprimerà la sua vocazione di città sempre in equilibrio fra storia passata e propensione alle innovazioni del futuro, trasformandosi in un grande, divertente ed innovativo laboratorio d’arte e storia.

Vestirà i suoi classici luoghi d’arte, musica ed incontro con una nuova chiave di lettura, tramuterà i suoi più importanti personaggi in testimoni di cultura ed innovative visioni, mostrerà i suoi famosissimi e eccelsi prodotti tipici come icone del buon vivere e spunti per un futuro sostenibile.

Si svolgeranno in successione e in parte in sovrapposizione, innovative mostre dedicate ad interessanti approfondimenti su personaggi che hanno lasciato il segno nel modo dell’arte, sorprendenti percorsi per scoprire con uno sguardo rinnovato classici luoghi d’arte e di cultura, nuove aperture di strutture storiche che racconteranno il passato attraverso visioni, studi e riflessioni sul futuro.

Queste mostre e percorsi saranno allestiti nei luoghi che rappresentano i nostri più importanti capolavori artistici e la cui visita da sempre vale il viaggio. Parliamo della suggestiva, medievale Piazza Duomo con il Battistero dell’Antelami e l’imponente Cattedrale, delle opere del XVI secolo con i capolavori di Correggio e Parmigianino; e ancora, del Complesso Monumentale della Pilotta in stile barocco farnesiano e custode del grandioso Teatro Farnese and Galleria Nazionale. Infine il raffinato Parco Ducale e lo spettacolare Teatro Regio entrambi del XIX secolo, epoca del glorioso regno di Maria Luisa d’Austria, moglie di Napoleone Bonaparte.

Nella provincia citiamo i Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli con l’incantevole Rocca Sanvitale di Fontanellato circondata da uno splendido fossato, il suggestivo Parco Culturale con il Labirinto di bambù più grande del mondo: Il Labirinto della Masone, lo splendido Castello di Torrechiara.

Last but not least! Durante tutto l’anno sarà possibile arricchire il vostro soggiorno con la partecipazione ad importanti eventi musicali inseriti nei programmi del Teatro Regio di Parma e della Fondazione Toscanini che offrono per il 2020 una ricca programmazione con una Stagione Lirica dedicata alla musica del ‘900 e una interessantissima Stagione di Concerti che divide i suoi titoli fra “Grandi Direttori” e “Fenomeni”.

SCOPRI LA TUA ESPERIENZA A PARMA 2020!