Tra storia e leggenda: nel Parmense alla scoperta di castelli, rocche e dei loro fantasmi. Lasciandosi ammaliare dai sapori "magici" del Fungo Porcino di Borgotaro e del Parmigiano Reggiano
  • Descrizione
  • Scopri di più

Dove

Oltre a un significativo patrimonio artistico, i Castelli di Bardi, sull’Appennino Parmense, e la Rocca di Soragna, nella Bassa, custodiscono le storie del Cavaliere Moroello e di Donna Cenerina, i cui fantasmi secondo molti si aggirano tra le mura e i corridoi. Il tour prevede anche la visita al Castello di Compiano e alla Rocca di San Secondo Parmense. Non mancano i momenti dedicati al gusto, nel segno del Fungo Porcino di Borgotaro e del Parmigiano Reggiano.

Durata

2 giorni/1 notte. Validità: Tutto l’anno.

Per chi

Il tour è ideale per tutti gli appassionati di leggende su apparizioni di fantasmi e spettri legate a luoghi di grande interesse storico. E per i foodies interessati a eccellenze IGP e DOP come il Fungo Porcino di Borgotaro e il Parmigiano Reggiano.

La quota comprende:

  • una notte in hotel 3 stelle con prima colazione
  • cena in hotel, con bevande
  • pranzi del primo e del secondo giorno, con bevande
  • visita a un caseificio, con degustazione di Parmigiano Reggiano

La quota non comprende:

Trasferimenti, visite guidate, ingressi, mance, tassa di soggiorno dove prevista, quanto non espressamente indicato alla voce "La quota comprende"

Quota di partecipazione

Da 104 euro a persona in camera doppia, per gruppi di almeno 15 partecipanti. Quotazioni individuali disponibili su richiesta.

Primo giorno

Arrivo nell’Appennino Parmense a Borgotaro. Visita del borgo per shopping di prodotti tipici e del Fungo Porcino di Borgotaro. Trasferimento ad Albareto e pranzo in trattoria tipica. Pomeriggio visita al castello di Compiano e al Museo degli Orsanti. Visita all’antico borgo e Castello di Bardi che, suggestivo ed imponente, domina la vallata e custodisce tante antiche storie. Fra queste, quella del Cavaliere Moroello il cui fantasma, si dice, ancora oggi non abbia pace e si aggiri fra le mura del castello. Passeggiata nel borgo. Arrivo, sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

Secondo giorno

Prima colazione. Visita ad un caseificio di Parmigiano Reggiano. Visita alla Rocca Meli Lupi di Soragna, splendida e fastosa residenza citata come esempio unico del primo Barocco. Si racconta come nella Rocca ancora si aggiri il fantasma di Donna Cenerina. Trasferimento a San Secondo Parmense e visita alla Rocca Dei Rossi, ricca di affreschi e di antiche ed interessanti storie. Partenza.

E inoltre…

Possibilità di organizzare nei castelli eventi personalizzati e in esclusiva, come rappresentazioni storiche, cene a tema, scuole di cucina, laboratori didattici per gruppi, famiglie e scuole. Un giorno in più nei castelli del Piacentino, fra borghi medievali, antiche trattorie e degustazioni di vini locali. Un giorno in più per passeggiate in montagna nei castagneti e nell’antico borgo in pietra di Corchia.