Diventa protagonista di un anno significativo per la storia di Parma! La città celebra la sua nomina a Capitale Italiana della Cultura 2020 trasformandosi in un grande laboratorio innovativo e divertente di storia e arte, esprimendo la sua vocazione di città sempre in equilibrio fra storia passata e propensione alle innovazioni del futuro.
  • Descrizione
  • Scopri di più

Dove

Parma, la Capitale Italiana della Cultura 2020, ed il suo affascinante centro storico caratterizzato dalla maestosità dei suoi monumenti: Piazza Duomo con la Cattedrale e il Battistero, il Palazzo della Pilotta con la Galleria Nazionale ed il Teatro Farnese, le chiese di San Giovanni e della Steccata. Dall’arte alla musica, Parma è pronta a mostrare il meglio di sé, con i suoi templi musicali, il Teatro Regio e l’Auditorium Paganini, insieme alle sue perle di età medievale e contemporanea custodite nella sua provincia, come la Rocca San Vitale e il Labirinto della Masone a Fontanellato. Una serie di mostre innovative, nuove aperture di strutture storiche, eventi musicali imperdibili con una straordinaria stagione operistica e concertistica per celebrare Parma come Capitale Italiana della Cultura 2020 in un viaggio attraverso il passato, il presente e il futuro della città.

Durata

3 giorni /2 notti

Validità

dal 11 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020

Per chi

Il tour è consigliato per gli amanti della musica e dell’arte, che vogliono diventare parte integrante di Parma e della sua storia, partecipando a eventi memorabili e godendo di ciò che la città può offrire di meglio.

La quota comprende:

  • 2 notti in Hotel 4 stelle di Parma, con colazione inclusa
  • pranzo in ristorante nel centro storico di Parma
  • light dinner pre-teatro
  • Pranzo in trattoria tipica
  • Visita Cantina di Culatello di Zibello con degustazione
  • Cena con menu-degustazione della Bassa Parmense

La quota non comprende:

ingressi ai monumenti, biglietti per le mostre Parma 2020, il biglietto per concerto/opera del primo giorno, pullman, eventuali trasferimenti, eventuale tassa di soggiorno, mance eventuali extra, pasti e bevande non indicati nel programma e quanto non espressamente incluso alla voce “La quota comprende”.

Quota di partecipazione

A partire da 276,00 Euro a persona in camera doppia per min. 15 partecipanti, in hotel 4 stelle a Parma
Singoli, coppie, famiglie o gruppi con meno di 15 persone: richiedi una quotazione personalizzata

Leggi il nostro articolo su Parma Capitale della Cultura 2020

Primo giorno

Arrivo e sistemazione in hotel. Visita al centro storico di Parma e al Complesso Monumentale della Pilotta con Teatro Farnese e Galleria Nazionale con le opere di Correggio e Parmigianino. Possibilità di aggiungere gli altri splendidi musei del complesso, il Museo Bodoni ad esempio. Tempo a disposizione per un percorso dedicato ad un tema particolare oppure per visitare una Mostra o Percorso allestito in occasione di Parma 2020. Pranzo-degustazione in centro storico. Pomeriggio, visita alla Camera di San Paolo (affrescata dal Correggio), Cattedrale e Battistero. Tempo a disposizione per visitare la Chiesa di San Giovanni oppure la Chiesa della Steccata oppure una Mostra o Percorso allestito in occasione di Parma 2020. Cena leggera pre-teatro. Opera o Concerto in programmazione al Teatro Regio di Parma o all’Auditorium Niccolò Paganini. Pernottamento in hotel.

Secondo giorno

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Fontanellato nella lista dei borghi più belli d’Italia. Visita alla Rocca San Vitale di Fontanellato che, attorniata da un ampio fossato, ospita lo straordinario affresco del Parmigianino raffigurante il mito di Diana e Atteone. Tempo a disposizione per la visita ad un altro castello della Bassa Parmense oppure ai Luoghi Verdiani oppure per visitare una Mostra o Percorso allestito in occasione di Parma 2020. Pranzo in trattoria tipica. Pomeriggio, visita al Labirinto della Masone, il più grande del mondo e alla collezione d’arte di Franco Maria Ricci (circa 500 opere dal Cinquecento al Novecento), una biblioteca dedicata ai più illustri esempi di tipografia e grafica ed infine tutti i libri curati da Franco Maria Ricci in cinquant’anni di attività. Tempo a disposizione per visita a Mostra o Percorso allestito in occasione di Parma 2020. Visita ad una antica cantina di Culatello di Zibello con degustazione. Cena-degustazione a seguire con menu tipico della Bassa Parmense. Pernottamento in hotel.

Terzo giorno

Prima colazione in hotel. Check-out.
Giornata a scelta:

  • Un giorno gastronomico a sorpresa
  • Scoprire e degustare i nostri migliori prodotti sullo sfondo di dolci colline e splendidi castelli: Parmigiano-Reggiano e Prosciutto di Parma, Castello di Torrechiara ed Aceto Balsamico, percorso nei vigneti e degustazione vini
  • I tesori dei Musei di Parma: Visitare ed approfondire luoghi d’arte straordinari, il Palazzo Ducale, Il Museo Glauco Lombardi, la Casa della Musica, la Pinacoteca Stuard, la Biblioteca Monumentale di San Giovanni…
  • Un percorso olfattivo alla scoperta del profumo e la sua storia, un’eccellenza di Parma al Museo Glauco Lombardi: Un viaggio ad alta intensità emotiva capace di farvi immergere nelle ambientazioni della città in ogni epoca storica, architettonica, artistica e culturale
  • Città d’arte e di musica vicine