Un itinerario attraverso la storia, le tradizioni, alla ricerca di luoghi di spiritualità o di oasi di piacere per il palato. Scoprire le piazze e le vie del raccolto centro storico ricche di palazzi, chiese, monumenti; passeggiando con lentezza, gustando gli angoli nascosti della Capitale Italiana della Cultura 2020….ma non solo!! Pedalare tra le dolci colline della Food valley assaporando le eccellenze culinarie di una zona rinomata in tutto il mondo per le proprie unicità del gusto.
  • Descrizione
  • Scopri di più

Dove

Nel delizioso centro storico di Parma e sulle dolci colline verdeggianti

Durata

2 giorni/1 notte

Validità

Tutto l’anno.

Per chi

Per chi ama viaggiare in modo SLOW e scoprire il patrimonio culturale, gastronomico e naturalistico del nostro territorio.

La quota comprende:

  • 1 pernottamento in hotel, con prima colazione
  • Guida escursionistica ambientale half day in lingua italiana, per tour con e-bikes
  • Noleggio e-bike per max. 4 ore
  • 1 visita ad una cantina di produzione dei Vini dei Colli di Parma, con degustazione di 3 vini
  • 1 Visita ad un prosciuttificio di produzione del Prosciutto di Parma, con degustazione di Prosciutto di Parma, acqua, pane o grissini

La quota non comprende:

Trasferimenti, ingressi ai monumenti,  le mance e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

Quota di partecipazione:

A partire da 209,00 Euro a persona in camera doppia per min. 8 partecipanti automuniti in hotel 4 stelle o dimora storica a Parma

A partire da 16,00 Euro a persona eventuale supplemento guida half day in lingua italiana per visita guidata in centro storico a Parma

Quotazione gruppi su richiesta

 

Non perdetevi questo assaggio delle eccellenze culturali e gastronomiche di Parma e scoprite la magia del nostro territorio. Passeggiando all’interno del centro storico, scoprirete la magia della Petite Capitale, ricca di storia e di atmosfera; il giorno dopo, pedalando sui colli, scoprirete i segreti della produzione dei prelibati prodotti tipici!

Primo giorno

Arrivo a Parma in autonomia e check-in in hotel.
Giornata a disposizione per la visita a piedi in autonomia del delizioso centro storico della città ducale con visita alla Cattedrale con la cupola affrescata dal Correggio, al Battistero in pianta ottagonale di marmo rosa di Verona, al Teatro Regio tempio della lirica, alla Galleria Nazionale custode di opere di Michelangelo, Correggio e Parmigianino e del ligneo Teatro Farnese unico nel suo genere… e altre location di importante interesse artistico vi aspettano per scoprire il grande patrimonio culturale della nostra città.
Vi consiglieremo i locali più tipici, curiosi, innovativi, trendy nelle vie più frizzanti del centro dove poter assaporare i prodotti tipici del territorio.
Pernottamento in hotel. 

Secondo giorno

Prima colazione e check-out in hotel.
Trasferimento in autonomia verso i Colli di Parma, luogo che introduce, in modo suggestivo e spettacolare, alle bellezze del territorio di Langhirano e dell’Appennino parmense orientale. La zona collinare, con i suoi morbidi declivi ricamati da vigneti, offre incantevoli paesaggi tra la pianura a valle e il mirabile Castello di Torrechiara.
Incontro con Guida Ambientale Escursionistica abilitata. Noleggio e-bikes e partenza per un indimenticabile ed emozionante tour privato di 4 ore attraverso le morbide colline del parmense. Potrete godere di paesaggi incantevoli e scoprire itinerari nascosti, pedalando tra campi e vigne, su strade e sentieri. Tappa obbligata in due aziende di prodotti tipici del territorio: una cantina di produzione dei Vini dei Colli di Parma e un prosciuttificio di produzione del Prosciutto di Parma, per scoprire l’origine e i segreti di produzione del patrimonio enogastronomico del nostro territorio. Restituzione e-bikes e fine servizio guida.
Possibilità di pranzo libero nel borgo medievale di Torrechiara, situato sulla cima di una collina terrazzata che si affaccia sulla Val Parma. Grazie alla sua posizione, strategica in epoca medievale, il maniero domina l'intera vallata e la pianura.
Visita in autonomia all’antico Castello di Torrechiara, costruito tra il 1448 e il 1460 dal Magnifico Pier Maria Rossi: la sua funzione difensiva è attestata da tre cerchia di mura e da quattro torri angolari, la destinazione residenziale provata dalla ricchezza degli affreschi a 'grottesche' di Cesare Baglione.  Straordinaria la "Camera d'Oro", attribuita a Benedetto Bembo, per celebrare, ad un tempo, la delicata storia d'amore tra Pier Maria e Bianca Pellegrini e la potenza del casato attraverso la raffigurazione di tutti i castelli del feudo. Uno dei più suggestivi tra i Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli.