Ti proponiamo un tour privato e su misura, organizzato nel rispetto delle normative vigenti per farti vivere la tua esperienza in sicurezza e serenità. Richiedi la tua quotazione personalizzata.
Il tour si snoda tra Parma, capitale del Ducato, con il suo meraviglioso centro storico e le sue eccellenze culinarie, e le vicine Modena, città della Ferrari e dell’Aceto Balsamico Tradizionale, e Bologna, con i suoi portici e la sua atmosfera capaci di ispirare il romanziere John Grisham. Prevista anche una tappa a Ravenna, con visita ai suoi splendidi mosaici.
4 giorni/3 notti. Validità: tutto l’anno.
Il tour “I sentieri della cultura” è pensato per tutti coloro che abbinano all’interesse per l’arte e per la cultura la passione per l’arte della tavola e per i prodotti tipici. Per chi vuole rilassarsi, sono previsti momenti all’insegna dello shopping e dei motori di casa Ferrari.
Trasferimenti, visite guidate, ingressi, pranzi o cene non previsti, tassa di soggiorno dove prevista.
Sono disponibili su richiesta i protocolli di sicurezza osservati dai nostri fornitori selezionati per questo itinerario.
Da Parma, la piccola capitale, si parte alla scoperta di splendide città d’arte, ricche di atmosfera e di storia, pronte a svelare con discrezione inaspettati tesori artistici ed enogastronomici.
Visita al centro storico di Parma (Galleria Nazionale e Teatro Farnese, Camera di San Paolo, Museo Glauco Lombardi, Chiesa della Steccata e Museo Ordine Costantiniano di San Giorgio). Pranzo in ristorante del centro. Pomeriggio, passeggiata nel Giardino Ducale e visita al Duomo, Battistero, Chiesa di San Giovanni Evangelista, Casa della Musica. Cena libera e pernottamento in hotel.
Partenza per Modena. Visita al centro storico della città e ai monumenti Patrimonio UNESCO (Duomo, Ghirlandina, Piazza Grande). Pranzo leggero in un’Acetaia dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Nel pomeriggio, visita alla Galleria Ferrari di Maranello o al Museo Enzo Ferrari. Trasferimento a Bologna, cena libera e pernottamento in hotel.
Visita alla città (Palazzo Comunale, Piazza Maggiore e palazzi circostanti, Piazza del Nettuno, la Basilica di San Petronio, Palazzo Archiginnasio, le viuzze del mercato medievale, le Due Torri). Pranzo in ristorate. Nel pomeriggio, visita alla Basilica di San Domenico, alla Basilica di Santo Stefano, al Ghetto e alle torri medievali.
Visita ai monumenti paleocristiani e bizantini di Ravenna di straordinaria importanza grazie alla suprema maestria artistica dell’arte del mosaico. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio tempo libero sulla vivace Costa Romagnola.