Un viaggio alla scoperta di città di grande tradizione storica, famose in tutto il mondo per le meraviglie artistiche e per le eccellenze gastronomiche. Il tour si snoda tra Parma, capitale del Ducato, con il suo meraviglioso centro storico e le sue eccellenze culinarie, e le vicine Modena, città della Ferrari e dell’Aceto Balsamico Tradizionale, e Bologna, con i suoi portici e la sua tradizione musicale. Infine Ravenna città conosciuta in tutto il mondo per i suoi splendidi mosaici.
  • Descrizione
  • Scopri di più

Dove

Il tour si snoda tra Parma, capitale del Ducato, con il suo meraviglioso centro storico e le sue eccellenze culinarie, e le vicine Modena, città della Ferrari e dell’Aceto Balsamico Tradizionale, e Bologna, con i suoi portici e la sua atmosfera capaci di ispirare il romanziere John Grisham. Prevista anche una tappa a Ravenna, con visita ai suoi splendidi mosaici.

Durata

4 giorni/3 notti. Validità: tutto l’anno.

Per chi

Il tour “I sentieri della cultura” è pensato per tutti coloro che abbinano all’interesse per l’arte e per la cultura la passione per l’arte della tavola e per i prodotti tipici. Per chi vuole rilassarsi, sono previsti momenti all’insegna dello shopping e dei motori di casa Ferrari.

La quota comprende:

  • 3 notti in hotel 3 stelle con prima colazione
  • pranzo del primo, secondo, quarto giorno, con bevande
  • visita a un’acetaia di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, con light lunch, bevande incluse

La quota non comprende

Pullman, trasferimenti, visite guidate, mance ed extra, tassa di soggiorno e quanto non espressamente indicato alla voce "La quota comprende"

Quota di partecipazione

Da 237 euro a persona in camera doppia, per gruppi di almeno 15 partecipanti. Quotazioni individuali disponibili su richiesta.

 

 

Da Parma, la piccola capitale, si parte alla scoperta di splendide città d’arte, ricche di atmosfera e di storia, pronte a svelare con discrezione inaspettati tesori artistici ed enogastronomici.

Primo giorno - Parma, la piccola capitale e città Creativa UNESCO per la Gastronomia

Visita al centro storico di Parma (Galleria Nazionale e Teatro Farnese, Camera di San Paolo, Museo Glauco Lombardi, Chiesa della Steccata e Museo Ordine Costantiniano di San Giorgio). Pranzo in ristorante del centro. Pomeriggio, passeggiata nel Giardino Ducale e visita al Duomo, Battistero, Chiesa di San Giovanni Evangelista, Casa della Musica. Cena libera e pernottamento in hotel.

Secondo giorno - Modena, gli Estensi, l’Aceto e la Ferrari

Partenza per Modena. Visita al centro storico della città e ai monumenti Patrimonio UNESCO (Duomo, Ghirlandina, Piazza Grande). Pranzo leggero in un’Acetaia dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Nel pomeriggio, visita alla Galleria Ferrari di Maranello o al Museo Enzo Ferrari. Trasferimento a Bologna, cena libera e pernottamento in hotel.

Terzo giorno - Bologna, città creativa UNESCO per la musica

Visita alla città (Palazzo Comunale, Piazza Maggiore e palazzi circostanti, Piazza del Nettuno, la Basilica di San Petronio, Palazzo Archiginnasio, le viuzze del mercato medievale, le Due Torri). Pranzo in ristorate. Nel pomeriggio, visita alla Basilica di San Domenico, alla  Basilica di Santo Stefano, al Ghetto e alle torri medievali.

Quarto giorno - Ravenna patrimonio UNESCO

Visita ai monumenti paleocristiani e bizantini di Ravenna di straordinaria importanza grazie alla suprema maestria artistica dell’arte del mosaico. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio tempo libero sulla vivace Costa Romagnola.

E inoltre... Possibilità di arricchire il programma con altri itinerari:

  • Mantova, alla corte dei Gonzaga
  • Piacenza, i palazzi e i castelli  
  • Ferrara, la Cattedrale, il Castello, il Parco del Delta Del Po
  • Milano e il Cenacolo Vinciano
  • Cremona, l’arte e i violini
  • La Spezia e l’incanto delle Cinque Terre
  • Pisa e Lucca, due perle della Toscana