Scopri il meraviglioso patrimonio storico della Bassa Parmense, terra di musica, castelli principeschi e borghi medievali
  • Descrizione
  • Scopri di più

Dove 

Un magico percorso che inizia da Roncole Verdi, dove è possibile visitare la Casa natale del Maestro e la Chiesa di San Michele, dove Giuseppe Verdi fu battezzato; ma soprattutto Busseto la cittadina verdiana per eccellenza, con Piazza Verdi, su cui si affacciano antiche botteghe, edifici storici e la rocca duecentesca, unico maniero del Circuito Castelli del Ducato contenente un teatro attivo e aperto al pubblico, dove vi aspetta una visita esclusiva. Per proseguire con meravigliosi castelli…con sorpresa!

Durata 

2 giorni/1 notte.

Validità 

Tutto l’anno.

Per chi 

Il tour è ideale per tutti gli appassionati di Giuseppe Verdi, di dimore storiche e di buona tavola!

La quota comprende:

  • 1 notte in dimora storica o struttura alberghiera con formula b&b
  • pranzo/degustazione del primo giorno, con bevande
  • ‘Visita Incanto’ guidata presso Teatro Verdi di Busseto
  • Ingresso Teatro Verdi di Busseto
  • Ingresso Casa Natale Giuseppe Verdi
  • Ingresso Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, con visita guidata del proprietario e welcome drink
  • Ingresso Rocca Sanvitale di Fontanellato
  • Ingresso Reggia di Colorno

La quota non comprende:

trasferimenti, visite guidate non espressamente indicate alla voce “La quota comprende”, mance, tassa di soggiorno dove prevista, quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Quota di partecipazione 

Da 186 euro a persona in camera doppia CLASSIC, per gruppi di almeno 15 partecipanti.
Quotazioni individuali disponibili su richiesta.

E inoltre…

Possibilità di visita al Labirinto della Masone, il più grande labirinto esistente composto interamente da canne di bambù e sede della collezione d’arte di Franco Maria Ricci, editore d’arte italiano. Possibilità di organizzare nei castelli eventi personalizzati e in esclusiva, come rappresentazioni storiche, cene a tema, scuole di cucina, laboratori didattici per gruppi, famiglie e scuole. Un giorno in più nei castelli del Piacentino, fra borghi medievali, antiche trattorie e degustazioni di vini locali. Un giorno in più per passeggiate in montagna nei castagneti e nell’antico borgo in pietra di Corchia. 

 

Primo giorno

Arrivo nella Bassa Parmense e visita della Casa Natale di Giuseppe Verdi, con il suo percorso multimediale. Trasferimento a Busseto e ‘Visita Incanto’ del Teatro Giuseppe Verdi, lo splendido scrigno sonoro di Busseto, guidati da un’attrice o cantante che interpreta Giuseppina Strepponi: amica, compagna, moglie, confidente e musa ispiratrice del Maestro. Allo scopo di condurre i visitatori dalle sale del Teatro, quasi attraverso una porta segreta, nel cuore dei luoghi e della vicenda verdiana.
Pranzo/degustazione in ristorante tipico della Bassa Parmense (su richiesta possibilità di visitare il Museo del Culatello e del Masalen).
Pomeriggio dedicato a una speciale visita del Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino.  Il Conte René von Holstein, figlio della Marchesa Maria Luisa Pallavicino, accompagnerà personalmente i suoi ospiti in un tour speciale attraverso la storia del millenario Castello fondato nel lontano anno Mille dal suo antenato Adalberto, audace condottiero a cui si deve anche la fondazione della Marca Pallavicina con capitale Busseto. Attraverso i possenti muri che narrano epopee cavalleresche e celebrazioni dinastiche sarà possibile ripercorrere le vicende di uomini e donne coraggiosi che si sono alternati nei secoli fino ad arrivare ai nostri giorni. Sarà possibile scoprire alcuni oggetti e documenti che li hanno accompagnati nella vita ed ambienti che non sono visitabili normalmente, come anche il giardino privato. A conclusione della visita verrà offerto un welcome drink.
Pernottamento presso Dimora storica o struttura alberghiera.

Secondo giorno

Prima colazione. Trasferimento presso il piccolo e affascinante borgo di Fontanellato e visita della Rocca Sanvitale, incantevole castello circondato da uno splendido fossato che racchiude opere di straordinaria bellezza (su richiesta possibilità di visita all’eccezionale Labirinto della Masone).
Pranzo libero.
Pomeriggio dedicato alla visita alla Reggia di Colorno e al suo Giardino Storico.
Partenza.