Se cultura è un tutt’uno con arte, musica, cibo, bellezza, a Parma la puoi incontrare passeggiando in una città che ti accoglie con un’eleganza inconfondibile in un percorso lontano dalle folle, dal traffico e dalle code, in spazi e tempi a misura d’uomo. Artisti e capolavori come Correggio e Parmigianino, Antelami e Petitot, Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini, Maria Luigia d’Austria e i Farnese e ancora, la Violetta di Parma, il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma, il Culatello di Zibello ti aspettano a Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 e Città Creativa Unesco per la Gastronomia.
  • Descrizione
  • Scopri di più

Ti proponiamo un tour privato e su misura, organizzato nel rispetto delle normative vigenti per farti vivere la tua esperienza in sicurezza e serenità. Richiedi la tua quotazione personalizzata.

Dove

Cos’è cultura?… Tutto ciò che porta alla produzione di arte, buon cibo, musica o forse è ciò che producono l’arte, il buon cibo, la grande e bella musica? In un modo o nell’altro, a Parma la cultura la si incontra, se ne fa esperienza nelle piazze, nelle strade, nelle gallerie, nei musei, nelle botteghe di artigianato, nelle mostre, nelle opulente salumerie, nei teatri, negl’intimi ristoranti ed osterie, nelle cattedrali, nei piccoli borghi, nei bistrot di streetfood. Non a caso nominata Capitale Italiana della Cultura 2020+21, sarà sorprendente percorrere le sue strade, i suoi luoghi di cultura e trovare sul percorso tesori artistici inaspettati, cibo squisito, musica sublime. Tutto in una città elegante, lontano dalle folle, dal traffico e dalle code, in spazi a misura d’uomo e ideali per un facile e corretto distanziamento sociale. I percorsi consigliati permetteranno di scegliere i propri spazi e tempi di visita. Dall’elegantissimo Parco Ducale, al ligneo Teatro Farnese, alla importante Galleria Nazionale con il percorso dedicato a Correggio e Parmigianino, alla commovente compostezza ed integrità di Piazza Duomo con l’imponente Cattedrale medievale e il Battistero in marmo rosa, al raffinatissimo neoclassicismo del Teatro Regio tempio della lirica italiana, avrete solo voglia di fermarvi per un caffè o uno spuntino in un tavolino all’aperto in un bar del parco o nel bersò di un’antica trattoria sotto i tralci di una vigna antica o comodamente seduti in una elegante piazza del centro storico. 

Durata

2 giorni / 1 notte

Validità

Tutto l’anno

Per chi

Il tour è consigliato per gli amanti dell’arte, della musica e del buon cibo che desiderano scoprire il meglio di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, visitare luoghi storici e monumenti memorabili e degustare gli eccelsi prodotti tipici di questa Città Creativa Unesco per la Gastronomia.  

Il tour prevede:

  • 1 notte in hotel **** o B&B o appartamento con prima colazione
  • guida privata in italiano giornata intera per la visita di Parma
  • grande aperitivo, primo giorno, bevande incluse
  • assistenza telefonica da parte di Parma Incoming durante il soggiorno

Servizi su richiesta:

Trasferimenti, visite guidate, ingressi, pranzi, cene, tassa di soggiorno dove prevista.

Sono disponibili su richiesta i protocolli di sicurezza osservati dai nostri fornitori selezionati per questo itinerario.

Primo giorno

Arrivo a sistemazione in hotel. Incontro con la tua guida privata/local expert per una passeggiata nel centro storico di Parma attraverso le piazze e le strade per arrivare al grande Palazzo della Pilotta che ospita il sorprendente ligneo ed unico Teatro Farnese e la Galleria Nazionale nelle cui sale e corridoi, ampi ed eleganti, sono ospitati quadri di Correggio, Parmigianino ed altri artisti fra cui Leonardo da Vinci con “La Scapigliata”, Beato Angelico, Canaletto, Guercino, Tintoretto, Sebastiano del Piombo. Al termine una fresca passeggiata su uno dei ponti che attraversano il torrente Parma e la bellissima area verde del suo alveo (un’area percorribile anche a piedi per conoscere la città da un altro punto di vista) che ci porta nel centro storico popolare, letteralmente chiamato “Al di là dell’acqua”, per arrivare alla Casa Natale di Arturo Toscanini, musicista e direttore d’orchestra fra i più grandi di tutti i tempi. Gustoso ed abbondante aperitivo con i migliori prodotti locali seduti nei tavolini sotto i grandi alberi del Parco Ducale oppure pranzo leggero in trattoria ai bordi del parco, sotto la fresca ombra del bersò. Tappa obbligata sarà la visita alla Camera di San Paolo che, splendidamente affrescata dal Correggio, ne rappresenta uno degli indiscussi capolavori. La splendida sala era una delle stanze segrete della Badessa Giovanna Piacenza, illuminata superiora del Monastero. Pausa caffè o gelato gourmet seduti in una delle piazze o borghetti del centro. Ed ecco Piazza Duomo, un tuffo indietro nel tempo, integra, senza bar, ristoranti o negozi, le antiche pietre dell’imponente Cattedrale e il marmo rosa del Battistero ti accolgono sereni, puoi sentire lo stridio delle rondini e le grida di qualche bimbo che gioca, il vocio dei passanti, lo stress del traffico e della folla sono lontani. Rientro in hotel, B&B o in appartamento. Cena a tua scelta nei locali tipici della città oppure comodamente consegnata in camera grazie ai servizi di food-delivery dei migliori ristoranti della città. Pernottamento.

Secondo giorno

Prima colazione con possibilità di servizio in camera. Check-out e giornata a disposizione per proseguire nella visita alla città di Parma o dintorni. Alcuni suggerimenti:

  • Visite enogastronomiche approfondite: semplicemente chiedici info sulle tante possibilità, ad esempio, esperienza sul Culatello di Zibello DOP nella terra di Verdi? Un’esperienza sul Parmigiano Reggiano DOP e il Prosciutto di Parma DOP in giro fra dolci colline e affascinanti castelli? Un’approfondita degustazione di Aceto Balsamico Tradizionale DOP alla scoperta di autentiche case di campagna? Un divertente ed itinerante tour degustazione nel cuore di Parma, provando e testando paninoteche, street food d’autore e moderni bistrot…
  • I tesori dei Musei di Parma. Visitare ed approfondire luoghi d’arte straordinari, il Palazzo Ducale, Il Museo Glauco Lombardi, la Casa della Musica, la Pinacoteca Stuard, la Biblioteca Monumentale di San Giovanni…
  • Full immersion nella tradizione del profumo a Parma, un’eccellenza della cultura ed industria parmigiane con uno degli esclusivi percorsi olfattivi a tema: Maria Luigia e la Violetta di Parma – Giardini segreti e profumo di fiori - L’arte delle erbe: spezierie e farmacie parmigiane – L’essenza della musica e i concerti olfattivi e tanti altri. Chiedi informazioni per tutte le opzioni.
  • Una giornata gastronomica pensata insieme a te per la tua esperienza “food” su misura.
  • Esplora le vicine città d’arte e di musica, ad esempio Cremona la Città dei violini e Modena la città del grande Luciano Pavarotti.
  • Un’intrigante itinerario fra bellissimi castelli di collina e di pianura.

E molto altro ancora …