La Bassa Parmense culla del Culatello di Zibello, dello strolghino, di salse giardiniere e della tradizione, di spongate e del Maestro Giuseppe Verdi. Un piccolo mondo in cui anche una sola fetta di Culatello ti farà vivere i sapori di una terra ricca di musiche e colori
  • Descrizione
  • Scopri di più

Dove

L’incanto delle Terre Verdiane, alla scoperta della Casa che vide la nascita del celebre compositore Giuseppe Verdi. Un itinerario musicale, culturale ed enogastronomico… e, perché no? Un po’ di shopping al Fidenza Village.

Durata

2 giorni/1 notte. Validità: tutto l’anno.

Per chi

L’itinerario “I sapori della Bassa Parmense” rappresenta un’ottima scelta per chi desidera conoscere la genesi del genio verdiano e delle tradizioni del territorio, a cui il Maestro rimase sempre profondamente legato. Il tutto senza privarsi del piacere più “frivolo” dello shopping.

La quota comprende

  • una notte in antico Relais, con prima colazione
  • omaggio per i partecipanti
  • visita a un caseificio di produzione del Parmigiano Reggiano, con degustazione
  • visita a una cantina di stagionatura del Culatello di Zibello, con degustazione
  • visita a un laboratorio artigianale 
  • pranzo del secondo giorno, con bevande

La quota non comprende

Visite guidate, ingresso ai monumenti, trasferimenti, mance, tassa di soggiorno dove prevista, quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Quota di partecipazione

Da 118 euro a persona in camera doppia, per gruppi di almeno 10 partecipanti.
Quotazioni individuali disponibili su richiesta.

Primo giorno

Arrivo nella Bassa Parmense e visita al nuovo percorso multimediale nella Casa Natale di Giuseppe Verdi. A seguire, visita a un’azienda di produzione del Culatello di Zibello DOP con pranzo-degustazione presso il ristorante adiacente. Nel pomeriggio possibilità di visita degli altri luoghi verdiani nella zona di Busseto. Pernottamento presso antico Relais avvolti in un’atmosfera tradizionalmente elegante.

Secondo giorno

Visita a un caseificio di produzione del Parmigiano Reggiano, con degustazione, e, a seguire, visita alla prestigiosa Rocca Meli Lupi di Soragna. Sosta presso un laboratorio artigianale di produzione di giardiniere, salse tradizionali e spongate e dimostrazione di preparazione di pasta fresca fatta in casa per scoprire i piccoli segreti delle rezdore. Pranzo presso ristorante tipico, che offre al suo interno la possibilità di acquistare prodotti tipici dell’intera provincia di Parma. Nel pomeriggio tempo libero per shopping nelle rinomate e modaiole boutique del vicino Fidenza Village