Seguire la stagionalità dei prodotti è ormai un must per poter assaporare al meglio tutti i profumi e i sapori dei prodotti DOP e IGP. In ogni stagione si può approfondire e gustare un prodotto diverso cogliendone gli aspetti organolettici con tutti i nostri sensi. Se la vita corre veloce, tu viaggia SLOW!
  • Descrizione
  • Scopri di più

Dove

Parma e la sua provincia, un territorio che parla attraverso il suo patrimonio storico-culturale, che accoglie i viaggiatori e fa innamorare per la sua genuina bontà. Luoghi dalla storia antica, città che narrano tradizioni millenarie, borghi da scoprire, castelli e manieri dal fascino immutabile, tradizioni contadine, sapori intensi che raccontano generazioni e territori che si rincorrono tra boschi, pianure e colline.

Durata

2 giorni/1 notte

Validità

Tutto l'anno.

Per chi

Per chi ama viaggiare in modo SLOW e scoprire il patrimonio gastronomico, culturale e naturalistico di ogni territorio.

La quota comprende:

  • 1 pernottamento in agriturismo con prima colazione (struttura ad impatto zero, certificato BIO)
  • cena 4 portate a base di prodotti tipici stagionali e altri prodotti a Km 0, bevande incluse
  • incontro con assistente per la presentazione del territorio e delle sue eccellenze gastronomiche
  • guida ambientale escursionistica per attività inerente al prodotto stagionale (mezza giornata)
  • pranzo al sacco con prodotti tipici
  • mini-corso sul trattamento e utilizzo in cucina del prodotto tipico tenuto da uno chef qualificato.

La quota non comprende:

trasferimenti, ingressi ai monumenti,  le mance e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

Quota di partecipazione:

A partire da 290,00 Euro a persona in camera doppia per min. 2 partecipanti, in agriturismo
Quotazione gruppi su richiesta

Primo giorno

Arrivo all’agriturismo con mezzi propri, un angolo di tranquillità immerso nella natura dell’alta Val Taro. Sistemazione nelle camere e incontro con assistente/Guida Ambientale Escursionista per la presentazione del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche (funghi, salumi, formaggi, carni) con particolare attenzione al prodotto stagionale fulcro del viaggio. Cena con piatti tipici e pernottamento.

Secondo giorno

Dopo una deliziosa colazione in agriturismo, giornata intera dedicata al prodotto stagionale. Attività di ricerca o di approfondimento del prodotto accompagnati da una Guida Ambientale Escursionistica abilitata. Pranzo al sacco a base di prodotti tipici locali. Rientro in agriturismo nel pomeriggio e mini-corso incentrato sul trattamento e l’utilizzo in cucina del prodotto stagionale, tenuto da uno chef qualificato.

PRODOTTI: Fungo Porcino IGP, Tartufo nero, Erbe di campo, Macellazione della carne, Corso di norcineria, Panificazione, Lumache, Confetture, Zucca e castagne. Oppure chiedi il prodotto che desideri approfondire e noi costruiremo un itinerario con attività ad hoc.

INOLTRE:

  • Opportunità di visita ad un caseificio e possibilità di produrre il formaggio insieme al casaro
  • Cooking class per imparare i piatti tipici locali (pasta fatta in casa, tortelli d’erbetta, torta di patate, torta d’erbi, ecc)
  • Possibilità di utilizzo di biciclette a pedalata assistita per godersi il panorama in tranquillità
  • Opportunità di escursione in mountain bike tra i boschi e lungo i pendii della Val Taro