Ti proponiamo un tour privato e su misura, organizzato nel rispetto delle normative vigenti per farti vivere la tua esperienza in sicurezza e serenità. Richiedi la tua quotazione personalizzata.
Un tour privato tra Parma e Reggio Emilia per gustare sapori raffinati e genuini e scoprire tante piccole curiosità che solo un local expert può conoscere. Un tour di saperi e sapori!
3 giorni/2 notti
Tutto l’anno
Per chi ama viaggiare in modo SLOW, per scoprire il patrimonio gastronomico di Parma e Reggio Emilia assaporando i sapori più ricercati lontano dalle comuni rotte del turismo.
Trasferimenti, visite guidate, ingressi ai monumenti, pranzi o cene non previsti, tassa di soggiorno dove prevista.
E’ possibile abbinare questa esperienza con le altre nostre proposte enogastronomiche, ti aiuteremo a personalizzarle e a creare il tuo tour su misura.
Sono disponibili su richiesta i protocolli di sicurezza osservati dai nostri fornitori selezionati per questo itinerario.
Parma e la Food Valley sono il cuore dell’Emilia e costudiscono tesori inimitabili come il buon cibo, la musica ed l’arte. Parma è un luogo unico in cui difficilmente si riesce a distinguere il punto dove l’arte si fonde con le eccellenze alimentari, realizzando capolavori capaci di essere gustati prima con gli occhi, poi con il palato. Potrai visitare il centro storico con una guida privata/local expert, passeggiando lungo i borghi e le vie più caratteristiche della città, scoprendo capolavori come il Battistero dell’Antelami, l’imponente Cattedrale romanica ed il suggestivo Teatro Farnese. Nel tardo pomeriggio potrai visitare una cantina produttrice di Aceto Balsamico Tradizionale DOP, immersa nella pace e tranquillità dei ritmi immutati della natura delle colline di Reggio Emilia. Sarai accolto dai proprietari nella loro dimora per entrare a far parte di un’antica tradizione dove l’ospitalità è di casa. Le tre camere situate nello storico casale raccontano la storia della famiglia dei proprietari. Cena libera nei ristoranti della zona per assaporare le specialità di casa. Pernottamento.
Deliziosa colazione con prodotti fatti in casa servita sotto i portici medievali del casale, circondato da un giardino all’italiana con vista su un elegante parco, dove potrai ammirare la natura tra fiori di campo, lepri e caprioli e godere di un raro luogo di pace e tranquillità. Poi, insieme ai produttori, visita l’Acetaia storica, custodita nella soffitta del casale e degusta il delizioso “nettare nero”: imparerai a distinguere le varie tipologie di aceto balsamico, sia in purezza sia in abbinamento con altri prodotti locali. In mattinata, possibilità di guidare attraverso le dolci colline di Reggio Emilia per visitare il poco distante Castello di Rossena, ancora perfettamente conservato ed eretto nel 960 d.C. dal nonno della grande Matilde di Canossa. Pranzo in agriturismo a base di eccellenze locali come la pasta fatta a mano (tortelli, tagliatelle, anolini, lasagne, ecc) verdure a Km 0 e dessert tradizionali: un pasto salutare e delizioso! Nel pomeriggio, visita guidata ad una cantina vitivinicola locale che produce vini autentici e sinceri situata sopra ad una verde collina che regala scorci di rara bellezza sulla vallata. I proprietari condivideranno con te le tecniche produttive che si celano dietro ad alcuni dei vini parmensi più rinomati. Assaggiali in purezza o divertiti ad abbinarli con altri prodotti tipici locali. La degustazione può essere svolta nei vigneti o nell’ampia sala panoramica ammirando la Pianura Padana fino alle Alpi. Termina l’esperienza con una passeggiata nella verde campagna circostante, rilassati e brinda alla tua vacanza, lasciandoti incantare dagli splendidi panorami delle colline parmensi. Cena a tua scelta nei locali tipici oppure comodamente consegnata in camera grazie ai servizi di food-delivery dei migliori ristoranti della zona. Pernottamento.
Deliziosa colazione con prodotti fatti in casa servita sotto i portici medievali del casale o comodamente in camera tua e check out. Visita ad un Caseificio produttore di Parmigiano Reggiano DOP sui colli parmensi, insieme alla tua guida privata esperta in enogastronomia. Incontra i casari che tramandano il loro sapere di generazione in generazione. Assaggia il prodotto nelle sue diverse stagionature, circondato da imponenti scalere di Parmigiano Reggiano e scopri i segreti delle fasi di produzione. Avrai l’opportunità di visitare il caseificio e tutta la filiera produttiva, dall’allevamento degli animali alla lavorazione delle forme. Guida poi attraverso le verdi colline parmensi fino ad un Prosciuttificio a conduzione familiare e scopri le diverse fasi di lavorazione e i segreti per riconoscere la qualità del Prosciutto di Parma DOP con l’aiuto degli esperti. Assapora il Prosciutto appena affettato nelle sue varie stagionature durante una sfiziosa degustazione nell’ampia sala panoramica o nella terrazza esterna: sarà una celebrazione di sapori unici! Nel rientro verso casa, sosta fotografica al Castello di Torrechiara, arroccato in cima ad un colle che domina la vallata parmense, circondato da vigneti a perdita d’occhio. Si tratta di una delle fortificazioni meglio conservate nella intera regione e fu costruita tra il 1448 ed il 1460 per volere di Pier Maria Rossi, che fece cingere il castello da tre cerchia di mura e quattro torri angolari collegate da parapetti e balaustre. Fine del tour.
Altre attività speciali