Una fuga nel rilassante paesaggio della provincia, fra le verdi, iconiche colline del Prosciutto di Parma e del Parmigiano Reggiano, un tour di Parma, splendida città d’arte, un imperdibile concerto estivo. La Food Valley italiana ti aspetta con un viaggio esclusivo, green e lontano dalle folle.
  • Descrizione
  • Scopri di più

Dove

Torna a viaggiare in sicurezza a Parma, Città Creativa Unesco per la Gastronomia e Capitale Italiana della Cultura 2020+21. Regalati una fuga nel rilassante paesaggio della provincia, fra le verdi, iconiche colline del Prosciutto di Parma e del Parmigiano Reggiano e un tour di Parma, splendida città d’arte. Visitando musei e mostre d’arte, antichi ed affascinanti castelli, assaggiando vini sorprendenti e salumi deliziosi, scoprirai tutti i segreti di prodotti inimitabili e di capolavori d’arte unici. La Food Valley italiana ti aspetta con un viaggio esclusivo, green e lontano dalle folle. Noi penseremo alla tua sicurezza e a tutto quanto necessario a farti vivere un soggiorno senza pensieri!

Durata

2 giorni / 1 notte

Validità

Tutto l’anno

Per chi

Per chi ama viaggiare in modo SLOW, per scoprire il patrimonio gastronomico ed artistico di Parma, Città Creativa Unesco per la Gastronomia e Capitale Italiana della Cultura 2020+21.  

La quota comprende:

  • 1 notte in hotel 4 stelle del centro di Parma o agriturismo, BB
  • guida privata esperta in enogastronomia a disposizione per 3 ore
  • visita ad una cantina vitivinicola con la degustazione di 3 vini
  • visita con degustazione ad un caseificio produttore di Parmigiano Reggiano
  • visita con degustazione bevande incluse in prosciuttificio
  • prenotazione ed ingresso alla mostra d’arte “Antelami a Parma.”
  • Parma Card
  • assistenza telefonica da parte di Parma Incoming durante il soggiorno

Servizi su richiesta:

trasferimenti, visite guidate, altri ingressi, altri pranzi o cene, tassa di soggiorno dove prevista.

Extra:

  • Prenota il tuo biglietto ad uno degli imperdibili Concerti del Festival Toscanini o della Stagione Estiva del Teatro Regio di Parma e de La Toscanini.
  • Prenota una notte in più
  • prenota la tua guida per una vista top!

 

Sono disponibili su richiesta i protocolli di sicurezza osservati dai nostri fornitori selezionati per questo itinerario.

Primo giorno

Arrivati a Parma e guidati dalla ParmaCard, passeggiata fino a Piazza Duomo con visita a Cattedrale, Battistero e alla mostra “Antelami a Parma – Il lavoro dell’uomo, il tempo della terra” . Tempo libero per godersi il centro o visitare il Teatro Farnese imperdibile gioiello d’arte di Parma. Pranzo libero. Trasferimento e visita ad una cantina vitivinicola  sulle verdi colline. I proprietari spiegheranno cosa si cela dietro ad alcuni dei vini parmensi più conosciuti. Degustazione di tre vini abbinati a prodotti locali.  

Opportunità di continuare la serata presso la cantina con  cena e concerto pop-rock se in programma.

Cena libera.

Trasferimento in hotel o agriturismo

Optional: Prenota il tuo biglietto ad uno degli imperdibili Concerti del Festival Toscanini o della Stagione Estiva del Teatro Regio di Parma e de “La Toscanini” per serate estive indimenticabili nei borghi dei dintorni o nei parchi della città. 

Giorno 2

Prima colazione e check-out. Trasferimento e visita ad un Caseificio di Parmigiano Reggiano DOP sui colli parmensi, insieme alla tua guida privata esperta in enogastronomia. Incontra i casari, assaggia il prodotto nelle sue diverse stagionature, visita le suggestive sale di stagionatura, scopri i segreti della produzione. Trasferimento ad un prosciuttificio a conduzione familiare e scopri le diverse fasi di lavorazione e i segreti per riconoscere la qualità del Prosciutto di Parma DOP. Degustazione in ampia sala panoramica o in terrazza esterna: sarà una celebrazione di sapori unici! Sul rientro, sosta fotografica al Castello di Torrechiara, arroccato in cima ad un colle che domina la vallata parmense, circondato da vigneti a perdita d’occhio.

Partenza. 

Giorno 3

Per chi vuole aggiungere una notte, può arricchire il suo programma con:

  • Possibilità di noleggiare una macchina elettrica o una macchina di lusso come la Tesla, per vivere un tour eco-sostenibile sulle colline di Parma e Reggio Emilia.
  • Guida Ambientale Escursionistica a disposizione durante il tour in bici/bici elettrica.
  • Su richiesta, brevi lezioni di taglio del Prosciutto di Parma DOP: a mano o a macchina con la storica Berkel.
  • Possibilità (da confermare anticipatamente con i vari produttori) di adottare una batteria di botti e produrre il proprio aceto balsamico.