Parma, già ricca della tradizione musicale legata al nome di Giuseppe Verdi, diventa destinazione naturale per un turismo d’élite legato alla musica d’organo, al buon cibo e all’arte
  • Descrizione
  • Scopri di più

Dove

Scegliendo l’originale tematismo degli organi, il tour “Festival Organistico Fiori Musicali” ti permette di visitare Parma, con una coinvolgente passeggiata musicale che si snoda tra le chiese della città dove sono conservati preziosi e antichi organi, che ti incanteranno con il loro suono in occasione di brevi concerti. Il Festival ti permetterà di ascoltare grandi nomi della scena organistica internazionale, con i migliori interpreti della nuova generazione. Una giornata dedicata alla visita delle Terre Verdiane ti farà scoprire anche i segreti del Maestro Verdi.

Durata

3 giorni/2 notti. Validità: tutto l’anno.

Per chi

La scelta di questo tour è consigliata a chi ama la musica d’organo e l’arte di una piccola città e del suo territorio, dalla ricca tradizione musicale legata a Giuseppe Verdi. L’itinerario è indicato anche per chi desidera scoprire i sapori dei tipici prodotti locali.

La quota comprende:

  • 2 notti in hotel 3 stelle con prima colazione
  • 2 cene, con bevande
  • guida in italiano per tre ore per promenade musicale
  • promenade musicale con tre audizioni di organo
  • pranzo del terzo giorno in ristorante tipico, con bevande.

La quota non comprende:

Trasferimenti, ingressi a monumenti, mance, tassa di soggiorno dove prevista, quanto non espressamente indicato alla voce "La quota comprende"

Quota di partecipazione

Da 156 euro a persona in camera doppia, per gruppi di almeno 20 partecipanti. Quotazioni individuali disponibili su richiesta.

Scopri l’inestimabile valore dei preziosi organi custoditi nelle chiese della città di Parma partecipando a trascinanti concerti d’organo e a coinvolgenti “promenade musicali”.

Primo giorno

Arrivo a Parma e visita dei più bei monumenti legati alla tradizione musicale di Parma: Teatro Regio, Teatro Farnese, Casa della Musica, Museo dell’Opera. Tempo libero per il pranzo. Sera dedicata al Festival “Fiori Musicali” con concerto di organo in una chiesa del centro di Parma. Cena e pernottamento in hotel.

Secondo giorno

Incontro con la guida e promenade musicale attraverso gli straordinari organi storici del centro di Parma. Di seguito un esempio di promenade: Battistero e la Cattedrale con audizione dell’organo della Cattedrale. Piazza della Steccata e Chiesa di Santa Maria della Steccata, con i suoi meravigliosi affreschi del Parmigianino e audizione dell’organo della chiesa. Piazza Garibaldi per un piccolo break in uno degli eleganti caffè che si affacciano sulla piazza oppure audizione in una delle chiese adiacenti. Tempo libero per il pranzo e per fare incetta di prodotti tipici nelle antiche e tradizionali gastronomie del centro di Parma. Cena e pernottamento in hotel.

Terzo giorno

Trasferimento nella Bassa Parmense, visita al nuovo percorso multimediale presso la Casa Natale di Giuseppe Verdi e alla Chiesa di San Michele con eventuale audizione dell’organo dove Giuseppe Verdi imparò a suonare. Pranzo in un ristorante con atmosfera verdiana. Visita ai musei di Busseto a scelta tra: Teatro Verdi, Salone Barezzi, Museo Nazionale Giuseppe Verdi, Museo Renata Tebaldi e Villa Verdi. Possibilità di organizzare un breve concerto di musica lirica con le più famose arie verdiane.