“Scintille d’Opera”, ecco l’edizione totalmente rinnovata del Festival Verdi 2020, pensata in nuovi inediti spazi all’aperto: Macbeth ed Ernani in forma di concerto, Messa da Requiem, il concerto del Maestro Gergiev e quello tradizionale di Gala del 10 ottobre, il Caravan verdiano ed altri importanti eventi musicali ed appuntamenti culturali per vivere l’atmosfera del Festival Verdi. Ad accoglierlo la splendida cornice del Parco Ducale di Parma, le piazze della città e dei piccoli paesi dei Luoghi Verdiani, il Teatro Regio di Parma. E poi un percorso in totale sicurezza per scoprire, attraversando i luoghi della musica, la storia e lo spirito di Parma, la vita di Verdi e Toscanini.
  • Descrizione
  • Scopri di più

Ti proponiamo un tour privato e su misura, organizzato nel rispetto delle normative vigenti per farti vivere la tua esperienza in sicurezza e serenità. Richiedi la tua quotazione personalizzata.

Dove

Un viaggio che unisce la passione per la musica lirica ad esclusive serate all’aperto e in sicurezza, tra Parma e Busseto in occasione della nuova edizione del Festival Verdi 2020, “Scintille d’Opera”, alla scoperta della città con i suoi capolavori d’arte e il suo suggestivo centro storico. Il tour tocca le Terre Verdiane, Busseto, Roncole Verdi e Sant’Agata, dove il Maestro Verdi nacque, visse e coltivò il suo talento, e il Ducato di Parma e Piacenza, con il suo incantevole sistema di rocche e castelli.

Durata

3 giorni/2 notti. Validità: 11 settembre - 10 ottobre 2020

Per chi

Il tour è ideale per tutti i melomani e gli appassionati di Giuseppe Verdi che vogliono cogliere l’occasione imperdibile rappresentata dal Festival Verdi per conoscere le bellezze artistiche e il grande patrimonio di rocche e castelli di un territorio ricco di storia.

Il tour prevede:

  • 2 notti in hotel 4 stelle con prima colazione
  • 1 cena in ristorante, bevande incluse
  • 1 biglietto prima categoria per gli eventi al Parco Ducale di Parma
  • 1 biglietto prima categoria per il Caravan Verdiano
  • consegna dei biglietti in hotel
  • assistenza telefonica da parte di Parma Incoming durante il soggiorno

Servizi su richiesta:

Trasferimenti, visite guidate, ingressi ai monumenti,  pranzi o cene non previsti, tassa di soggiorno dove prevista.

Sono disponibili su richiesta i protocolli di sicurezza osservati dai nostri fornitori selezionati per questo itinerario.

Un viaggio nel segno della passione per la musica lirica e della figura del Maestro Verdi, alla scoperta della Petite Capitale, con la sua anima artistica, delle Terre Verdiane e del Ducato, terra di rocche e castelli, dalla storia di grandeur.

Primo giorno

Arrivo a Parma e visita della città: il Duomo, il Battistero, il Teatro Farnese e la Casa Natale di Toscanini. Pranzo libero in uno dei locali tipici del centro città. Pomeriggio libero a disposizione oppure tour personalizzato con guida privata delle antiche gastronomie del centro di Parma con possibilità di degustazione di prodotti tipici: Parmigiano-Reggiano DOP, Prosciutto di Parma DOP, Culatello di Zibello DOP. Serata dedicata alla musica nella splendida cornice del Parco Ducale, nel cuore verde del centro di Parma, con un’opera in forma di concerto o con la Messa da Requiem o altro concerto di Gala in programma. Cena libera nei locali tipici oppure comodamente consegnata in camera grazie ai servizi di food-delivery dei migliori ristoranti della città. Pernottamento in hotel.

Secondo giorno

Prima colazione e partenza per i Luoghi Verdiani: la Casa Natale a Roncole Verdi, Villa Verdi a Sant'Agata, Museo Casa Barezzi, Teatro Verdi a Busseto. Pranzo libero in uno dei locali tipici della zona. Pomeriggio: visita al Museo Nazionale Giuseppe Verdi all’interno di Villa Pallavicino e al Museo Renata Tebaldi. Cena libera nei locali tipici oppure comodamente consegnata in camera grazie ai servizi di food-delivery dei migliori ristoranti della città. Caravan verdiano in una delle piazze nei luoghi verdiani o a Parma con “La Traviata, Lo spirito di Violetta” nell’incanto di un piccolo teatro mobile. Rientro in hotel e pernottamento.

Terzo giorno

Prima colazione e check-out.
Ora, personalizza il tuo tour! Richiedici una delle proposte per arricchire il tuo itinerario:
Alcune opportunità:

  • Visite enogastronomiche approfondite: semplicemente chiedici info sulle tante possibilità, ad esempio, esperienza sul Culatello di Zibello DOP nella terra di Verdi? Un’esperienza sul Parmigiano Reggiano DOP e il Prosciutto di Parma DOP in giro fra dolci colline e affascinanti castelli? Un’approfondita degustazione di Aceto Balsamico Tradizionale DOP alla scoperta di autentiche case di campagna? Un divertente ed itinerante tour degustazione nel cuore di Parma, provando e testando paninoteche, street food d’autore e moderni bistrot…
  • I tesori dei Musei di Parma. Visitare ed approfondire luoghi d’arte straordinari, il Palazzo Ducale, Il Museo Glauco Lombardi, la Casa della Musica, la Pinacoteca Stuard, la Biblioteca Monumentale di San Giovanni…
  • Full immersion nella tradizione del profumo a Parma, un’eccellenza della cultura ed industria parmigiane. Scegli uno degli esclusivi percorsi olfattivi a tema: Maria Luigia e la Violetta di Parma – Giardini segreti e profumo di fiori - L’arte delle erbe: spezierie e farmacie parmigiane – L’essenza della musica e i concerti olfattivi e tanti altri. Chiedi informazioni per tutte le opzioni.
  • Una giornata gastronomica pensata insieme a te per la tua esperienza “food” su misura.
  • Esplora le vicine città d’arte e di musica, ad esempio Cremona la Città dei violini e Modena la città del grande Luciano Pavarotti.
  • Un’intrigante itinerario fra bellissimi castelli di collina e di pianura.

E molto altro ancora…