Grandi artisti, teatri suggestivi: vivi l’emozione unica di una rappresentazione nella terra che ha dato i natali al Maestro Verdi. Dove tutto vibra di passione per la musica lirica. E scopri anche tesori artistici, culturali ed enogastronomici.
  • Descrizione
  • Scopri di più

Dove

Il tour “Gala Verdi” punta a svelarti l’identità musicale della terra che ha dato i natali a Giuseppe Verdi. Tocca Parma, con il suo meraviglioso centro storico, i Castelli del Ducato, ricordo della grandeur di Parma tra il XV e il XVIII secolo, e la Bassa Parmense, tra Zibello, con il suo inimitabile e delizioso Culatello, e Busseto. Prevista anche la visita di Modena, la città del Maestro Luciano Pavarotti.

Durata

3 giorni/2 notti. Validità: Tutto l’anno.

Per chi

La scelta di questo tour è consigliata se ami i teatri storici e la musica verdiana e se, approfittando della visita al territorio parmense, desideri assistere a una rappresentazione lirica con un “primo cantante” al Teatro Verdi di Busseto, uno dei luoghi più apprezzati e ambiti dagli artisti internazionali. Si tratta di un itinerario costruito su misura con concerto lirico privato ed esclusivo, indicato per gruppi numerosi, viaggi musicali, eventi aziendali.

Quota di partecipazione

Quotazione su richiesta.

“[…] il Sig. Sindaco dovrebbe sapere che non è facoltà mia né di nessuno al mondo di disporre dei primi cantanti […]” scriveva sconsolato Giuseppe Verdi nel 1865. Ma l'amore per i “primi cantanti” a Busseto, come a Parma del resto, è sempre stato “esorbitante” e di sicuro il tempo non ha mutato le attese di appassionati così severi. Ecco, a Busseto, per i nostri amici provenienti da tutto il mondo, i “primi cantanti” di oggi. Fiorenza Cedolins ha già inaugurato il ciclo di star della lirica.

Primo giorno

Arrivo a Parma e check-in in hotel. In mattinata tempo libero per scoprire la città di Parma passeggiando nel bellissimo Parco Ducale, attraversando il Ponte Verdi per visitare il Teatro Farnese, il Teatro Regio, la splendida Piazza Duomo con la Cattedrale e l’inconfondibile Battistero in marmo rosa di Verona. Pranzo in ristorante del centro per degustare i prodotti tipici della Food Valley. Nel pomeriggio partenza per Modena. Aperitivo in centro storico, nei pressi del Teatro. Rappresentazione di un’opera (se prevista in calendario) presso il Teatro Luciano Pavarotti di Modena. Eventuale cena dopo teatro in ristorante tipico a Modena. Rientro a Parma. Pernottamento in hotel.

Secondo giorno

Mattina dedicata alla continuazione della visita guidata dell’incantevole centro storico di Parma e ai monumenti più importanti. Pranzo in ristorante tipico a Parma. Pomeriggio dedicato alla visita degli splendidi Castelli del Ducato. Cena in taverna o in hotel e pernottamento.

Terzo giorno

Check-out in hotel e partenza per i luoghi verdiani per visita guidata ai monumenti più importanti. Pranzo degustazione in antica osteria con visita all’annessa cantina di stagionatura del Culatello di Zibello. Tempo libero nel centro storico di Busseto e nel primo pomeriggio esclusivo concerto “Gala Verdi con un primo cantante” presso il Teatro Verdi di Busseto.