Partite alla scoperta della terra natale del Maestro in occasione del prestigioso concorso internazionale ed assaporate il forte legame tra il territorio e l’arte del “bel canto”. Lungo le strade della Bassa, nei paesaggi di quell’inconfondibile campagna di pianura che cullò Verdi e la sua musica e dove sempre stagionano salumi sopraffini e frizzanti vini. Assicurati un posto in prima fila per la Finale del 53° Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto”.
  • Descrizione
  • Scopri di più

Dove

Attraverso tutti i luoghi Verdiani assaporerete la storia del Maestro con inizio a Roncole Verdi, paese dov’è nato, proseguendo per Sant’Agata, dove ha vissuto gli anni della fama insieme al Soprano Giuseppina Strepponi, continuando il Tour verso Piazza Verdi a Busseto dove entrerete nel Teatro a lui dedicato, concludendo la visita della Piazza con ingresso in Casa Barezzi, luogo in cui il Maestro incominciò a vivere la musica. Proseguirete visitando il Museo Renata Tebaldi, per ammirare oggetti, abiti e gioielli appartenuti alla ‘Voce d’Angelo’, concludendo con l’ascolto delle opere del Maestro presso il Museo Nazionale Giuseppe Verdi.

Durata

2 giorni/1 notte. Validità: il 4 e 5 luglio 2015.

Per chi

Il tour è consigliato a chi desidera conoscere la storia e rivivere il passato attraverso suoni, luci e profumi del tempo.

La quota comprende:

  • una notte in hotel con prima colazione
  • biglietto per il Concerto dei Finalisti e la proclamazione del vincitore
  • pranzo-degustazione con prodotti tipici in locale storico di Busseto, bevande incluse
  • tessera "Verdi Tourist Card", che vi permetterà di ottenere sconti nei ristoranti e negozi aderenti
  • materiale informativo

La quota non comprende:

Trasferimenti, ingressi ai monumenti, mance, extra e tutto quanto non specificato ne “la quota comprende”

Quota di partecipazione

A partire da 97,00 in camera doppia in hotel tre stelle.

Vivi a Busseto un soggiorno esclusivo interagendo con il Maestro scoprendo così la sua vita, la sua musica, le sue abitudini e le sue curiosità attraverso i luoghi da lui toccati, vissuti e amati. 

Primo giorno

04 luglio 2015 - Sabato

Arrivo a Roncole Verdi e visita al nuovo percorso multimediale presso Casa Natale di Giuseppe Verdi.

Trasferimento e visita a Villa Verdi a Sant’Agata. La villa, abitata oggi dai discendenti di Verdi ed immersa in un bellissimo parco, fu la residenza fissa di Verdi e Giuseppina Strepponi dal 1851 in poi conciliando musica ed agricoltura, in alternanza con i lunghi soggiorni parigini e gli inverni trascorsi a Genova.

Trasferimento a Busseto e pranzo-degustazione in storico tipico locale del centro.

Pomeriggio, proseguimento della visita ai luoghi testimoni della vita di Giuseppe Verdi: Piazza Verdi con il Monumento Verdi, inaugurato nel 1913, centenario della nascita del Grande Maestro. Poi il Teatro Verdi che, costruito in onore di Verdi, splendido e fastoso, viene inaugurato nell’agosto 1868 con le rappresentazioni di Rigoletto e del Ballo in Maschera ed ha ospitato la rappresentazione di quasi tutte le opere del Maestro.

Visita a Casa Barezzi e al Museo dove si tenne la prima esibizione del Maestro.

Visita al Museo Renata Tebaldi. Presso il Museo si potranno ammirare le ricchissime testimonianze della vita di una «Diva», amata e contesa dai più grandi Teatri del mondo. Costumi e gioielli di scena di Giorgio De Chirico, Alexander Benois, Nicola Benois, Beni Montresor, bauli da viaggio, rarissimi documenti, lettere e testimonianze, tra cui quelle di J.F. Kennedy, Arturo Toscanini, Rudolph Giuliani che ripercorrono la carriera di Renata Tebaldi, straordinaria interprete delle eroine verdiane e pucciniane.

Visita al Museo Nazionale Giuseppe Verdi di Busseto. Villa Pallavicino è una costruzione di arte rinascimentale che sorge al di fuori delle antiche mura della città di Busseto. Dal 10 ottobre 2009 è sede del Museo Nazionale Giuseppe Verdi. Le 27 opere del Grande Compositore sono rappresentate in un percorso storico con la riproduzione delle scenografie originali di Casa Ricordi e dei quadri dell'epoca, i tessuti pregiati dell’800, le musiche immortali.

Sistemazione in hotel e cena libera.

h. 21.00 Concerto dei Finalisti del 53° Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto” e Proclamazione dei vincitori.

Pernottamento in hotel.

Secondo giorno

05 luglio 2015 – Domenica 

Prima colazione in hotel. Tempo libero a disposizione. Partenza

Possibilità di partecipare al Concerto dei Vincitori, alle h. 21.00, allestito davanti alla Casa Natale di Giuseppe Verdi a Roncole.