Alla scoperta della musica del Maestro nelle notti d’estate nei luoghi, nelle atmosfere e nei sapori che lo ispirarono . Viaggio nelle Terre Verdiane, tra Roncole Festival ed eccellenze gastronomiche.
  • Descrizione
  • Scopri di più

Dove

La Bassa Parmense, che ha dato i natali al grande Maestro Giuseppe Verdi. Il paese di Roncole Verdi, profondamente intrecciato con la storia di vita e la carriera musicale di Giuseppe Verdi; e la sera il Roncole Festival, che con lo sfondo della Casa Natale fa echeggiare nell’aria le arie verdiane creando un atmosfera suggestiva e indimenticabile. Un viaggio musicale e culturale che è anche un itinerario del gusto, segnato dagli inconfondibili profumi e sapori del Culatello di Zibello e del Parmigiano Reggiano.

Durata

2 giorni/1 notte. Validità. Dal 10 al 14 Agosto

Per chi

La scelta di questo tour è consigliata a chi vuole vivere ed ascoltare il repertorio verdiano in uno scenario unico come la piazza di Roncole, tra la Casa Natale del Maestro e la Chiesa di San Michele senza tralasciare la scoperta delle eccellenze enogastronomiche che da sempre caratterizzano le Terre Verdiane.


La quota comprende:

  • una notte in hotel con formula b&b
  • cena del primo giorno, con bevande
  • biglietto Visita Casa Natale Giuseppe Verdi

La quota non comprende:

trasferimenti, visite guidate, biglietti Roncole Festival, mance, tassa di soggiorno quando prevista, quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

Quota di partecipazione

Da 75 euro a persona in camera doppia, in hotel 3 stelle a Parma. Notte extra a partire da 32 Euro a persona.
Da 90 euro a persona in camera doppia, in hotel 4 stelle a Parma. Notte extra a partire da 42 Euro a persona.

Il percorso parte dalla visita del luogo di nascita del grande compositore che ne segna per sempre la vita e la sua creatività. L’incontro col Maestro avrà il suo culmine con il Roncole Festival che permetterà di ascoltare l’opera verdiana eseguita da un’importante orchestra in un ambiente unico come la Piazza del piccolo paese che diede i natali al Grande Maestro, sullo sfondo della leggendaria casa in cui Luigia Uttini diede alla luce Giuseppe Verdi. Infine si avrà l’opportunità di scoprire i sapori che il Maestro più amava e le atmosfere che preferiva e dalle quali traeva ispirazione.


Primo giorno

Arrivo nel pomeriggio nei Luoghi Verdiani e visita alla Casa Natale Giuseppe Verdi a Roncole con la piccola Chiesa di San Michele in cui è costudito l’organo con cui Verdi mosse i primi passi nel mondo della Musica. Cena presso tipica trattoria in cui poter degustare i piatti tradizionali della cucina della Bassa Parmense. Trasferimento in Piazza Guareschi a Roncole Verdi per assistere al concerto del Roncole Festival in cui la Roncole Verdi Orchestra eseguirà i più celebri brani tratti dalle Opere Verdiane. Al termine rientro e pernottamento in hotel.

Secondo giorno

Prima colazione. Visita libera della città di Parma o delle Terre Verdiane oppure opportunità di richiedere tour personalizzati per conoscere al meglio la Pètite Capitale, Busseto e paesi limitrofi o per organizzare tour enogastronomici unici e indimenticabili. Partenza.