Parma, Cremona, Piacenza: un triangolo ideale che ha segnato profondamente la storia della musica lirica e classica italiana. Merito di Maestri come Giuseppe Verdi, Antonio Stradivari e Claudio Monteverdi, di cui è possibile scoprire le radici e rivivere le vite. Un lembo di Italia straordinario anche per patrimonio artistico/culturale e per eccellenze gastronomiche, come il Parmigiano Reggiano
  • Descrizione
  • Scopri di più
  • Video

Dove

Parma, con il suo centro storico costellato di tesori architettonici e culturali, e le Terre Verdiane: i luoghi dove il Maestro Verdi è nato e si è formato musicalmente, raccogliendo i primi successi. Cremona, la città dello straordinario liutaio Antonio Stradivari e del compositore Claudio Monteverdi, che segnò il passaggio dalla musica rinascimentale a quella barocca.
Piacenza, con i suoi palazzi, i suoi musei e il suo Teatro Municipale, splendido esempio di architettura tardo settecentesca.

Durata

4 giorni/3 notti. Validità: tutto l’anno.

Per chi

La scelta del tour “Verdi, Stradivari e Monteverdi: una terra di Maestri e non solo” è consigliata per tutti i melomani che alla scoperta delle radici musicali di tre grandi Maestri vogliono abbinare la visita a città ricche di storia e dal grande patrimonio artistico e culturale.

La quota comprende

  • 3 notti in hotel 3 stelle con prima colazione
  • cena del primo giorno, con bevande
  • 2 cene in hotel, con bevande
  • pranzo del secondo e del terzo giorno, con bevande
  • visita a un caseificio di produzione del Parmigiano Reggiano, con degustazione

La quota non comprende:

Pullman, visite guidate, mance, tassa di soggiorno e quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

Quota di partecipazione

Da 244 euro a persona in camera doppia, per gruppi di almeno 15 partecipanti. Quotazioni individuali disponibili su richiesta.

Parma, Busseto, Cremona e Piacenza furono le città dove vissero i grandi Maestri Verdi, Stradivari e Monteverdi, pietre miliari nella storia della musica, alla quale diedero contributi fondamentali e capolavori immortali. In questi luoghi, visitando teatri e musei e ascoltando la loro musica, è possibile rivivere le loro vite, la loro arte e la loro maestria.

Primo giorno

Arrivo a Parma e visita della città iniziando dalla Casa Natale di Toscanini nel caratteristico quartiere dell’Oltretorrente; passeggiata attraverso il Parco Ducale e visita al Teatro Farnese, al Teatro Regio e alla Camera di San Paolo, splendidamente affrescata dal Correggio. Pranzo libero in centro. Nel pomeriggio, immersione nella storia medievale con la bellissima Piazza Duomo per la visita alla Cattedrale e al Battistero. Serata dedicata alla musica con opera al Teatro Regio. Cena dopo-teatro e pernottamento in hotel.

Secondo giorno

Prima colazione. Trasferimento a Cremona e visita del centro storico: Piazza del Comune, Cattedrale, Battistero, Torrazzo, la Loggia dei Militi. Visita al nuovo Museo del Violino, con il suo Scrigno dei Tesori, e audizione su antico Stradivari. Pranzo in ristorante con menu tipico cremonese. Nel pomeriggio, visita alla bottega di un liutaio, al Teatro Ponchielli e alla Pinacoteca. Rientro a Parma, cena e pernottamento in hotel.

Terzo giorno

Prima colazione e partenza per i Luoghi Verdiani: a Roncole Verdi, il più evocativo dei luoghi verdiani, la Casa Natale, con il suo nuovo percorso multimediale che prevede che sia lo stesso Maestro a farvi da guida, poi la Chiesa di San Michele; Villa Verdi a Sant’Agata; a Busseto il Teatro Verdi e il Museo di Casa Barezzi. Pranzo in ristorante con menu tipico. Nel pomeriggio, visita al Museo Nazionale Giuseppe Verdi all’interno di Villa Pallavicino e al nuovo Museo Renata Tebaldi. Cena e pernottamento in hotel.

Quarto giorno

Prima colazione in hotel. Visita a un caseificio di produzione del Parmigiano Reggiano, con illustrazione dei segreti di preparazione e stagionatura. Trasferimento a Piacenza e visita della città, con Piazza Cittadella e Palazzo Farnese, Piazza Cavalli con Palazzo Gotico e Palazzo del Governatore, Piazza Duomo e la Cattedrale, Santa Maria di Campagna. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita dei Musei di Palazzo Farnese: Pinacoteca, Museo Civico, Museo delle Carrozze. A seguire, Teatro Municipale. Partenza.

E inoltre…

Parma Incoming ti offre la possibilità di partecipare alle opere, ai concerti e agli eventi in programma al Festival Verdi e al Monteverdi Festival. Aggiungi la visita ad altre città legate alla musica, come Verona e Bergamo. Interessante anche un breve corso di cucina sulla preparazione della pasta locale o sui salumi, in antica dimora o in agriturismo.

Da Monteverdi a Verdi