In bici o in motonave, scopri le atmosfere del “mondo piccolo” descritto da Giovannino Guareschi nei suoi racconti. Lasciati affascinare dalla Terre Verdiane e dalle rocche del Parmense e prova i sapori autentici del Culatello di Zibello e del Parmigiano Reggiano.
  • Descrizione
  • Scopri di più

Dove

Il tour, con uscite in mountain bike e gite in motonave, segue le orme di Giovannino Guareschi, da Roncole Verdi, paese natale di Giuseppe Verdi, dove lo scrittore visse a lungo, a Brescello, il “regno” di Don Camillo e Peppone. Il programma della due giorni prevede anche visite ad alcune delle più belle rocche del Parmense, tra Fontanellato e Soragna, e ai luoghi di produzione di due eccellenze enogastronomiche tipiche: il Culatello di Zibello e il Parmigiano Reggiano.

Durata

2 giorni/1 notte. Validità: tutto l'anno, condizioni meteo permettendo.

Per chi

La scelta di questo tour è consigliata se ami il turismo slow, con una forte impronta foodie, e sei un estimatore della saga di Don Camillo e Peppone, i personaggi nati dalla penna di Giovannino Guareschi.

La quota comprende

  • una notte in hotel 3 stelle con prima colazione
  • cena in hotel, con bevande
  • visita a una cantina di stagionatura del Culatello di Zibello
  • un brunch-degustazione con bevande
  • guida specializzata in tour in mountain bike per il secondo giorno
  • un pranzo in agriturismo
  • visita a un caseificio

La quota non comprende

Trasferimenti, biciclette, con possibilità di noleggio su richiesta. minicrociera in motonave, visite guidate diverse da quella in mountain bike, eventuali ingressi, mance, tassa di soggiorno dove prevista, 
quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Quota di partecipazione

Da 127 euro a persona in camera doppia, per gruppi di almeno 15 partecipanti.
Quotazioni individuali disponibili su richiesta.

Primo giorno

Il Po e il Mondo Piccolo di Giovannino Guareschi.

Arrivo nella Bassa Parmense, a Diolo di Soragna e visita al Museo Giovannino Guareschi. Sosta a Roncole Verdi, frazione che diede i natali a Giuseppe Verdi e dove Guareschi visse a lungo. Visita alla Mostra Antologica permanente “Tutto il mondo di Guareschi”, il piccolo Centro Studi, l’Archivio Guareschi nella sede del Club dei Ventitré. Possibilità di visitare la Casa Natale di Giuseppe Verdi. Trasferimento sulle rive del Po e brunch-degustazione in ristorante con cucina tipica della Bassa Parmense con visita alla Cantina del Culatello di Zibello. Pomeriggio: percorso in bicicletta lungo le rive del Po oppure breve navigazione. Trasferimento a Brescello, visita al centro storico del paese dove sono stati girati i film di Peppone e Don Camillo (Chiesa Parrocchiale con il Cristo parlante, Municipio, Museo di Peppone e Don Camillo). Cena e pernottamento in hotel.

Secondo giorno

Pedalando nella pianura, suggestive rocche e sapori indimenticabili.

Prima colazione, trasferimento e incontro presso la Rocca San Vitale con la guida specializzata MTB, visita alla Rocca Sanvitale di Fontanellato e partenza in bicicletta. Arrivo in agriturismo e pranzo a base di prodotti locali. Pomeriggio, partenza in bici per la Rocca Meli Lupi di Soragna, visita alla Rocca e a seguire visita a un caseificio di Parmigiano Reggiano. Ancora in bici fino all’incantevole pieve romanica di San Genesio e rientro alla Rocca di Fontanellato. Saluto ai partecipanti e partenza.