Attraversando la terra di Giuseppe Verdi alla scoperta dei suoi prodotti tipici. Un percorso in sicurezza per regalarti un'esperienza autentica in un territorio di straordinaria cultura musicale ed enogastronomica.
  • Descrizione
  • Scopri di più

Ti proponiamo un tour privato e su misura, organizzato nel rispetto delle normative vigenti per farti vivere la tua esperienza in sicurezza e serenità. Richiedi la tua quotazione personalizzata.

Dove

Bassa Parmense

Durata

1 giorno (full day)

Validità

su richiesta giornate di primavera-estate-autunno

Per chi

La scelta di questo tour è consigliata se ami il turismo slow con una forte impronta foodie e sei un estimatore di Giuseppe Verdi. Per persone attive fisicamente, senza particolari tipi di allenamento

Il tour prevede:

  • Servizio full day accompagnatore turistico-guida ambientale escursionistica-gastronomo-cuoco
  • Visita guidata al caseificio di produzione del Parmigiano-Reggiano, con piccola degustazione
  • Pranzo-degustazione, bevande incluse

Servizi su richiesta:

Noleggio bici, trasferimenti, visite guidate diverse da quelle citate in programma, ingressi ai musei e monumenti.

Sono disponibili su richiesta i protocolli di sicurezza osservati dai nostri fornitori selezionati per questo itinerario.

Tutti in sella nella Bassa Parmense, accompagnati da un cuoco-gastronomo-accompagnatore turistico-guida ambientale escursionistica ma soprattutto…cicloturista enogastronomo. Parti con noi per un ‘’cicloviaggio’’ in mezzo alla natura amica, tra vaste colture, barchesse e casolari bellissimi (non a caso da queste parti Bertolucci ha girato il capolavoro cinematografico Novecento) fino al maestoso Po. Declinando la strada fino a caseifici di produzione del Parmigiano-Reggiano e a cantine di stagionatura del Culatello di Zibello. Imperdibili lungo il tragitto i luoghi verdiani: la casa natale di Giuseppe Verdi, il Teatro Verdi e il Museo di Casa Barezzi.

Programma

Appuntamento con la guida presso l’Ufficio Turistico di Busseto, ritiro biciclette (previa disponibilità) e partenza per Roncole Verdi. Visita multimediale presso la Casa Natale di Giuseppe Verdi. Partenza e visita guidata di un Caseificio di produzione del Parmigiano Reggiano, con degustazione. Partenza e visita guidata presso una prestigiosa antica corte della Bassa Parmense: si parte dall'orto giardino, si prosegue nella corte, nelle sale affrescate per poi scendere, su richiesta, al Museo del Culatello e del Masalèn nelle antiche cantine di stagionatura del Culatello di Zibello dove i marchesi Pallavicino stagionavano i salumi e nella vecchia sala di stagionatura del Parmigiano-Reggiano risalenti al 1320. Ricca degustazione di Culatello e altri salumi tipici del territorio. Partenza per Sant’Agata. Su richiesta possibilità visita guidata presso Villa Verdi. Partenza per Busseto. Su richiesta possibilità di visita guidata presso il Teatro Verdi e il Museo di Casa Barezzi di Busseto. Riconsegna biciclette. Fine servizi

Su richiesta: possibilità di pernottamento nella Bassa Parmense o a Parma

Attrezzatura consigliata ai partecipanti: zaino e vestiario adatto per un'uscita all'aria aperta.

Per chi richiederà di partecipare al tour con la propria bici: la bici deve essere adatta per dei tour medio lunghi (no bici da città), deve essere in ordine (freni funzionanti, copertoni non consumati) e ogni pax deve portarsi una camera d'aria di scorta.

Parma Incoming non si riterrà responsabile di eventuali problemi tecnici legati a biciclette non di proprietà.

In caso di maltempo previsto, Parma Incoming si riserva la possibilità di annullare il tour 2 giorni prima della partenza.

Il rispetto del codice della strada (http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada.html) e la  sicurezza dei partecipanti è alla base di ogni ciclotour. L'obiettivo non sarà quello di gareggiare con qualcuno ma di godere lentamente il territorio e i suoi prodotti tipici.