Le prime colline parmensi ti accompagneranno in un weekend tutto al naturale: prodotti bio, a Km 0, api, asini, boschi, colori e attività didattiche ti faranno riscoprire la genuinità dei prodotti della terra
  • Descrizione
  • Scopri di più

Dove

Torrechiara, con i suoi panorami spettacolari, è l’ambientazione adatta per una storia ricca di amori e battaglie. I Colli di Parma spezzano la monotonia della Pianura Padana poco a sud della via Emilia, dove il paesaggio passa dal verde intenso della primavera alle mille sfumature di rosso dell’autunno. Ne è un esempio Tizzano, paese situato sulla parte alta di un colle coperto di vegetazione, dominato dai ruderi di un antico castello duecentesco.

Durata

2 giorni/1 notte. Validità: tutto l'anno.

Per chi

La scelta del tour “Naturalmente Emilia” è consigliata a piccoli gruppi o famiglie che vogliono trascorrere un weekend all’insegna della natura e del buon cibo naturale.

La quota comprende

  • 1 notte in agriturismo o hotel con prima colazione 
  • omaggio per i partecipanti
  • visita a una cantina vitivinicola sui Colli di Parma, con degustazione
  • pranzo in trattoria/pizzeria, con bevande
  • visita a un caseificio di produzione del Parmigiano Reggiano, con degustazione
  • visita ai campi di un agriturismo
  • pranzo in agriturismo, con bevande
  • degustazione di prodotti derivanti dai marroni tipici dell’Appennino parmense

La quota non comprende

Visite guidate, ingressi ai monumenti, trasferimenti, attività previste nella mattinata del secondo giorno, mance, tassa di soggiorno dove prevista e quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Quota di partecipazione

Da 117 euro a persona in camera doppia, per gruppi di almeno 10 partecipanti.
Quotazioni individuali disponibili su richiesta.


Primo giorno

Visita al magico Castello di Torrechiara con le sue stanze intrise di amori e battaglie. Visita con degustazione a una cantina vitivinicola dei Colli di Parma. Pranzo presso una trattoria/pizzeria che prepara pizza e altri prodotti bio. A seguire visita a un caseificio di produzione di Parmigiano Reggiano, con degustazione del Re dei Formaggi. Trasferimento a Tizzano e visita al frutteto, agli orti e agli alveari di un agriturismo. Pernottamento in agriturismo o hotel.

Secondo giorno

Al mattino tra le note colorate delle colline parmensi, possibilità di realizzare: corsi di cucina, fattoria didattica per piccoli e adulti, team building, corsi musicali, corsi di acquerello naturalistico, trekking con asini, percorsi in mountain bike e altro. A seguire pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio sosta per degustazione di marmellate, creme e altri prodotti derivanti dai marroni tipici dell’Appenino Parmense.