La cultura del turismo slow e sostenibile: pedalando alla scoperta delle bellezze storico/artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche di Parma. E delle colline circostanti.
  • Descrizione
  • Scopri di più
  • Video

Dove

Esplorare in bicicletta il centro storico di Parma con i suoi monumenti, i suoi magnifici spazi verdi e il vicino Parco Regionale dei Boschi di Carrega lungo la Valle del Taro: è questa l’offerta del tour “Parma e dintorni: scoprirli in bicicletta”. Completano la “due giorni” degustazioni di prodotti tipici, dal Parmigiano Reggiano al Salame di Felino, e di piatti della tradizione come la torta fritta.

Durata

2 giorni/1 notte. Validità: primavera, estate e autunno.

Per chi

La scelta di questo tour è consigliata se sei un appassionato di mountain bike e hai una buona  preparazione fisica.

La quota comprende:

  • una notte in hotel 3 stelle con prima colazione
  • cena in hotel con bevande
  • light lunch del primo giorno, con bevande
  • due giorni in compagnia di guida specializzata in tour in mountain bike
  • visita a un caseificio, con degustazione di Parmigiano Reggiano, Salame di Felino e Strolghino di Culatello.

La quota non comprende:

Trasferimenti, visite guidate diverse da quella in mountain bike, ingressi, mance, tassa di soggiorno dove prevista, quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Quota di partecipazione

Da 90 euro a persona in camera doppia, per gruppi di almeno 15 partecipanti.
Quotazioni individuali disponibili su richiesta.

Spostarsi in bicicletta è, a Parma, una vera tradizione. La pianura invita all’uso della bici e questo mezzo è diventato una delle tradizioni più popolari fra i parmigiani, incentivata dalla presenza di numerosi percorsi ciclabili in città e in provincia. Per questo Parma è una delle città italiane con il maggior numero di biciclette e scoprire questo territorio pedalando è la cosa più naturale del mondo.

Primo giorno

Parma in bicicletta: il centro storico pedalando tra parchi, vicoli e monumenti (durata itinerario: 8 ore incluse pause).

Arrivo a Parma, incontro con la guida specialistica MTB e la guida turistica, inizio itinerario attraverso i piazzali e i parchi più belli della città: Piazzale Santa Croce, lo splendido Parco Ducale, Piazzale della Pace con il Palazzo della Pilotta, i Giardini di San Paolo, la suggestiva Piazza Duomo ferma nel tempo con l'imponente Cattedrale romanica e il bellissimo Battistero in marmo rosa. Durante il percorso, pranzo leggero presso ristorante del centro con le delizie di Parma: salumi e torta fritta. Cena e pernottamento in hotel.

Secondo giorno

Natura ed enogastronomia in bicicletta attraverso il Parco Regionale dei Boschi di Carrega e le colline del parmense (durata itinerario: 8 ore incluse pause) - Km percorsi: 30.

Prima colazione, trasferimento e arrivo alla Corte di Giarola. Partenza, accompagnati dalla guida specializzata MTB, per itinerario lungo la Valle del Taro: Parco del Taro, Oppiano, Ozzano, Gaiano, Talignano, Parco Regionale dei Boschi di Carrega. Sosta a Collecchio per visita a un caseificio di produzione del Parmigiano Reggiano con degustazione rinforzata di Parmigiano Reggiano, Strolghino, Salame di Felino e pane. Rientro alla Corte di Giarola. Partenza.

E inoltre…

Possibilità di organizzare tour in giornata e per vari livelli di preparazione.

Consorzio del Prosciutto di Parma - "Aria di Parma"

Parma: il gusto, le emozioni, l'eleganza e l'arte di vivere.