• Descrizione

Vivere la natura

Essendo un territorio ricco e variegato che spazia dalle rive del Po fino all’Appennino, la provincia di Parma è un piccolo paradiso per gli amanti delle attività all’aria aperta: offre infatti innumerevoli e piacevoli esperienze a contatto con la natura. Le proposte sono adatte a ogni tipo di esigenza perché coniugano sport, avventura, benessere, relax e divertimento.

Benessere alle terme

Il Parmense è un paradiso per tutti gli amanti del wellness: offre infatti uno dei sistemi termali più completi d’Europa. Si spazia dalle Terme Berzieri di Salsomaggiore, popolarissime durante la Belle Époque e gioiello di Art Déco, alla Terme di Monticelli, passando per gli stabilimenti termali di Sant'Andrea Bagni ai piedi dell’Appennino le cui acque erano apprezzate per le loro proprietà curative già al tempo dei Romani.

Tour in bicicletta

La provincia di Parma è piacevole da scoprire anche in bicicletta, dai dolci argini del Po, ai freschi Boschi di Carrega a pochi minuti dalla città, fino ai divertenti pendii dell’Appennino. Per i semplici appassionati, la città offre vari percorsi ciclabili: in particolare, accompagnati da guide specializzate, si può pedalare alla scoperta del centro storico tra parchi, vicoli e monumenti. Per i foodie, c’è la possibilità di organizzare uscite in bicicletta nella Bassa Parmense, con visite gastronomiche. Infine, per i biker più allenati e amanti dello sterrato ci sono itinerari in mountain bike sull’Appennino, in particolare nel Parco dei Cento Laghi e nella Valtaro.

Golf

Con un circuito di campi splendidi e curati, come il Golf Club “La Rocca” di Sala Baganza e il Salsomaggiore Golf Club, Parma è una destinazione indicata per i golfisti: a quelli più esigenti piace il fatto di potersi allenare adagiati tra la pianura e le prime colline, mentre chi si sta avvicinando a questo sport apprezza la disponibilità di spazi e strutture anche per la propria famiglia.

Trekking in Appennino

Sentieri, parchi, splendidi boschi di faggio, laghetti, abetine millenarie, prelibati funghi porcini: l’Appennino parmense è tutto questo. La Valtaro, il Parco Regionale dei Boschi di Carrega e il Parco dei Cento Laghi sono il teatro ideale per escursioni zaino in spalla e per riscoprire il piacere del tempo fuggendo dai ritmi frenetici della vita quotidiana. Il territorio appenninico è da vivere tutto l’anno: accanto a un ricco calendario di camminate tra primavera ed estate, infatti, durante i mesi autunnali sono in programma fiere e sagre enogastronomiche che celebrano i prodotti tipici. In inverno, invece, oltre allo sci c’è la possibilità di escursioni con le ciaspole lungo i sentieri.